spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

“Altri animali”: a Oristano l’anteprima nazionale del documentario sulla clinica Duemari

Un viaggio nella vita quotidiana dei veterinari Monica Pais e Paolo Briguglio firmato dal regista Guido Votano

Martedì, 19 novembre 2024

Un’ora e 18 minuti da vivere all’interno della clinica veterinaria più amata della Sardegna, e non solo. Venerdì prossimo, 22 novembre, a Oristano sarà proiettato in anteprima il documentario “Altri aminali” che racconta 5 mesi di impegno alla clinica Duemari di Oristano con il lavoro dei veterinari Monica Pais e Paolo Briguglio, insieme al loro team.

“Entrando al cinema potrete stare con noi, dentro la nostra clinica e oltre, come se foste presenti. E attraverso l’occhio discreto e preciso del regista Guido Votano vivrete nella nostra quotidianità”, dice Monica Pais. “È la sintesi di 5 mesi nella clinica, in tutte le sue strabilianti – a vederle in un film mi fanno proprio questa impressione – attività sanitarie dentro le mura e fuori, nella nostra spettacolare Sardegna”.

Due gli spettacoli in programma al cinema Ariston: alle 18.15 e alle 20.30. Dopo la proiezione sarà possibile incontrare la veterinaria Monica Pais e il regista Guido Votano.

Il documentario mostra la coppia – nella vita e nel lavoro – alle prese con gli innumerevoli animali di cui si prendono cura ogni giorno nella clinica di via Cagliari: randagi investiti, galli inappetenti, agnelle infette, rapaci fratturati, cavalli anziani da sostenere, tartarughe ferite da ricucire, tra gli altri.

Aiutati da dieci giovani veterinarie piene di energia, e con un ritmo che non è mai routine, i due veterinari vengono mostrati alle prese con visite, vaccini, sterilizzazioni, urgenze, nuovi arrivi e il pronto soccorso sempre aperto.

Il documentario “Altri animali” segue il flusso del loro lavoro, dentro e fuori la clinica. Curiosa, attenta ma sempre discreta, la videocamera ha seguito per mesi operatori ed ospiti, osservando e raccontando dal vero una professione amatissima come quella del veterinario, con un occhio attento al punto di vista degli animali.

La locandina del documentario con la cagnolina Emma

2 Commenti

  1. ma amata da chi? ma nn diciamo eresie ..e.pieno di persone xhe in silenzio e senza farsi pubblicita si prende cura di tantissimmi animali pur non avendo magari le possobilita economica,..ma mossa da amore e passione…..su di loro dovreste fare il docu
    perxhe invece non parlate dei prezzi esorbitanti xhe bisogna pagare per poter curare gli animali
    eeee ma nn credo lo farete ….chissa come mai

  2. Ha ragione, ci sono tantissime persone che aiutano gli animali con grandi sacrifici e tanto amore, queste persone sono ammirevoli. Sono ammirevoli anche i veterinari che fanno bene il loro lavoro perché sono rari. I prezzi dovrebbero essere alti con chi ha comprato gli animali e bassi con chi li ha adottati ed aiutati. Un parere sull’argomento è che chi ama gli animali non dovrebbe accanirsi con chi li aiuta ma coalizzarsi contro chi li maltratta ed uccide. Questa sarebbe la forza che ci porterebbe a vincere su tutti i fronti. Mi dispiace che non ci sia questa coesione. Tipico degli Italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

spot_img

ULTIME NOTIZIE