Anche Oristano celebra la Festa degli alberi assieme agli scolari

Ottanta piante saranno messe a dimora allo Spazio Giovani, per iniziativa del Comune

Il sindaco Sanna e l’assessora Zedda aiutano i bimbi a mettere a dimore le piante

Mercoledì, 20 novembre 2024

Gli Assessorati all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Oristano organizzano la Festa degli alberi. Giovedì prossimo, 21 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 nella sede dello Spazio Giovani saranno messe a dimora nuove piantine, in collaborazione con il CEAS Aristanis e gli istituti comprensivi della città, .

L’Agenzia regionale Forestas ha messo a disposizione un’ottantina di piante tra oleandri, palme, corbezzoli, ginepro, rosmarino, ginestra, elicriso e lavanda.

“L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche comunali a favore del verde”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “Stiamo investendo molto in questo settore, nella consapevolezza dell’importanza della valorizzazione delle risorse ambientali. È sempre più importante moltiplicare gli sforzi a favore dell’ambiente, anche con iniziative simboliche come la Festa degli alberi, per contrastare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici”.

“Programmiamo questa giornata con le scuole, grazie alla consueta disponibilità di Forestas e del CEAS, con lo scopo di valorizzare la tutela del patrimonio arboreo, in linea con le politiche generali del Comune”, precisa l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. “Mai come in questo periodo è indispensabile valorizzare l’importanza degli alberi e del contributo che danno alla vita. Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica, in particolare nelle aree urbane, dove entro il 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione mondiale. Il loro contributo è fondamentale per migliorare la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, per incrementare la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, per trattenere gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), per attenuare i rumori fino al 70% e per assorbire l’anidride carbonica”.

”Il Comune sta investendo molto sul verde”, aggiunge l’asessora, “nella consapevolezza che la vegetazione consente di ridurre gli effetti da isola di calore. Se posizionati nelle vicinanze degli edifici, gli alberi possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria, con un risparmio di energia stimato dal 20 al 50%”.

“Coinvolgiamo i bambini delle classi quinte degli istituti scolastici cittadini per un investimento culturale ed educativo sulle giovani generazioni”, aggiunge l’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione, Luca Faedda. “Il personale del CEAS Aristanis coinvolgerà i ragazzi in divertenti attività ludiche finalizzate alla conoscenza delle specie arboree e li aiuterà a mettere a dimora le nuove piante nel giardino dedicato”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome