Lunedì, 18 novembre 2024
Vera Gheno, sociolinguista di fama, traduttrice dall’ungherese e da vent’anni collaboratrice dell’Accademia della Crusca sarà ospite di un importante evento a Oristano, organizzato da OSVIC, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano.
Appuntamento per venerdì prossimo, 22 novembre, alle 10, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca con l’incontro dal titolo “Cambiamo le parole…per cambiare il mondo!”
L’evento si inserisce nel contesto del progetto Effetto Farfalla, un’iniziativa che ha visto OSVIC come partner della ONG COSPE, con l’obiettivo di promuovere comportamenti positivi tra i giovani, al fine di contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto delle diversità. Il progetto si rivolge a giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni e si concentra sulla sensibilizzazione riguardo ai linguaggi di odio e sulla prevenzione dei comportamenti discriminatori, particolarmente facilitati dalle moderne tecnologie.
Durante l’incontro, che si svolgerà in modalità online con Vera Gheno, verranno trattati temi cruciali legati al linguaggio e alla sua influenza sulla società. La discussione verterà su domande fondamentali come: possono le parole cambiare il mondo? E in che modo il linguaggio evolve in risposta ai cambiamenti sociali e storici? Quanto le parole, infatti, sono in grado di rappresentare la nostra identità, e di creare ponti o barriere tra le persone? Il dialogo coinvolgerà giovani e adulti che hanno preso parte al progetto Effetto Farfalla, creando un’occasione di riflessione collettiva sul ruolo del linguaggio nella promozione dell’inclusione e nel contrasto alla diffusione di discorsi di odio.
Attualmente ricercatrice all’Università di Firenze, Vera Gheno è anche autrice di numerosi articoli scientifici e divulgativi e ha pubblicato per Einaudi libri come Potere alle parole. Perché usarle meglio (2019), Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021) e Grammamanti. Immaginare futuri con le parole (2024).
Effetto Farfalla è un progetto finanziato da AICS e ha visto la collaborazione di numerosi partner, tra cui ZAFFIRIA, LUNARIA, Amnesty International Sezione Italiana, il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Carta di Roma, Oxfam Italia, EMERGENCY, LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Gay Center/Gay Help Line e molti altri. COSPE è il capofila del progetto, che ha avuto un forte impatto nel territorio della Sardegna, con l’intento di creare opportunità di prevenzione e contrasto a fenomeni di odio e intolleranza sempre più diffusi a livello globale.
Il trionfo del politicamente corretto.
Gli studenti avrebbero bisogno di dibattiti, della battaglia delle idee, non di pensiero unico.