Venerdì, 8 novembre 2024
Come sarà il Capodanno a Oristano? Il Comune ha pubblicato un avviso: chiede proposte ad operatori economici, associazioni ed enti del terzo settore per la realizzazione dei festeggiamenti che accoglieranno il 2025. La proposta dovrà prevedere l’organizzazione di un evento o più spettacoli musicali concomitanti, specificando il tipo di spettacoli e gli artisti da invitare, che coinvolgano un’ampia fascia di pubblico con particolare riguardo ai più giovani.
Nel progetto richiesti anche l’allestimento di un palco principale con relativa copertura e degli eventuali palchi secondari, il piano di sicurezza e sanitario, l’allestimento di camerini funzionali allo spettacolo, impianti di amplificazione e di luci, torri faro, la fornitura di energia elettrica con relativi canoni di allaccio, il collaudo delle strutture e degli impianti necessari alla realizzazione dell’evento con il successivo smontaggio e ripristino dei luoghi, il servizio d’ordine, gli adempimenti SIAE ed ENPALS e la campagna di comunicazione e di promozione dell’evento.
L’organizzazione dovrà comprendere anche la direzione artistica, di produzione e di palco, la segreteria amministrativa ed organizzativa, nonchè gli oneri per gli adempimenti della Commissione comunale o provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
Il Comune, secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta, mette a disposizione 100.000 euro. Il promotore può offrire, in aggiunta, una quota di cofinanziamento tramite risorse proprie o facendo ricorso alle sponsorizzazioni, qualora il costo dell’evento fosse superiore alla somma disponbile.
L’avviso è a disposizione sul sito istituzionale del Comune.
L’istanza dovrà pervenire entro le 13 del 15 novembre 2024 (pena esclusione), via PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.oristano.it. Dovrà essere indirizzata al Settore servizi alla persona e cittadinanza – Servizio sport, turismo, spettacolo, politiche giovanili. L’oggetto della PEC dovrà essere “Avviso pubblico – Avviso per l’individuazione di proposte per i festeggiamento del Capodanno – 31 dicembre 2024“.
Non sono un esperto ma con 100.000€ se si avesse a disposizione uno spazio degno di tale nome si sarebbe potuto puntare in alto ma con le classiche piazzette da paese… sarà l’ennesima pena a favore di altre piazze come Alghero Castelsardo e Olbia che non sono province ma hanno saputo creare aree idonee…Si sarebbe potuto fare sul mare a Torregrande come quando si faceva l’Ichnusa festival ma… sarà la solita tristezza…
perché non proporre una bella sartiglia in piazza per capodanno?
se chiedono idee alla popolazione,siamo alla frutta
Purtroppo P.U. ha ragione. Oristano non si è mai attrezzata di uno spazio idoneo. Il capoluogo di provincia ha meno di altri centri dei dintorni. Evidentemente piace così: tutto in formato ridotto!
un evento con un artista degno di tal nome non si può organizzare un mese prima e con queste modalità. un altro esempio di improvvisazione e mancanza di idee di questa amministrazione. per tutte le cose si svegliano, se si svegliano, in ritardo e per fare pasticci gettando dalla finestra tanti soldi per organizzare il nulla. il messaggio tradotto è il seguente: siccome non ho idee…mi sto alzando dal letto stanco…vi do 100mila euro e fate quello che volete…e portate il resto possibilmente… dimissioni!!!
Ma 100 mila euro sono per chi ha l’idea migliore? 😊😊