Il 4 novembre si svolgeranno anche a Oristano le celebrazioni per il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate. Per l’occasione saranno consegnate le Medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica nel giugno scorso a tre militari della provincia di Oristano.
La cerimonia avrà inizio alle 10:30, con una messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Oristano, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari.
Si proseguirà alle 12 in piazza Eleonora d’Arborea con l’alzabandiera, l’omaggio ai caduti per la Patria e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto.
Saranno infine consegnate ai faniliari le Medaglie d’onore alla memoria concesse ai militari Salvatore Meloni e Sisinnio Spanu di Oristano e Arcangelo Pepe di Abbasanta.
Questi riconoscimenti vanno ogni anno “ai cittadini italiani, militari e civili e, per essi, ai rispettivi familiari, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ai quali, se militari, è stato negato lo status di prigionieri di guerra”.
Saranno presenti le autorità civili, militari e religiose e le associazioni combattentistiche e d’arma. La partecipazione ovviamente è aperta a tutti i cittadini.