Lunedì, 18 novembre 2024
Come nasce una canzone? Gli studenti del Liceo scientifico di Oristano avranno l’opportunità di scoprirlo grazie al laboratorio teorico-pratico di songwriting, di prossima attivazione all’istituto guidato dalla dirigente Donatella Arzedi.
Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa “Io non abbandono”, parte della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, finanziata tramite il PNRR, con la linea di investimento per la riduzione dei divari territoriali.
Le lezioni si terranno ogni giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17, entro il primo trimestre dell’anno scolastico, con cadenza settimanale. In cattedra Alessandro Manca, esperto di songwriting, affiancato dalla tutor Luisa Ardu.
Il programma prevede un approccio che partirà dall’analisi della struttura di alcune canzoni, per poi passare alla parte pratica. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare sul materiale testuale e sonoro creato da loro stessi, utilizzando strumenti musicali e sviluppando il processo creativo in gruppo.
Gli studenti interessati a partecipare al laboratorio dovranno inviare una comunicazione via email, impegnandosi a partecipare assiduamente a tutti gli incontri. Le candidature vanno inviate agli indirizzi di posta elettronica oris012003@istruzione.it e luisa.ardu@marianoquarto.edu.it
Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe o dall’indirizzo di studi.