Concorso Montiferru, a Oristano i premi per gli oli extravergini d’eccellenza

Domani la cerimonia al chiostro del Carmine

La premiazione della prima sessione 2024 del Concorso Montiferru, al chiostro del Carmine

Giovedì, 7 novembre 2024

Saranno premiati a Oristano gli oli vincitori della sessione Shelf Life del Concorso Montiferru. La cerimonia si terrà domani, venerdì 8 novembre, alle 10 al chiostro del Carmine, sede del Consorzio Uno.

Il Concorso Montiferru è promosso dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano e organizzato in collaborazione con l’associazione nazionale “Città dell’Olio”, il Comune di Seneghe, le agenzie regionali Agris e Laore, il Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente dell’Università di Cagliari e l’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis.

Il premio mira a sensibilizzare gli olivicoltori, e i produttori in genere, sul miglioramento della qualità, sul suo mantenimento e la conservabilità nel tempo (Shelf Life). Vuole inoltre stimolare i produttori a curare il packaging per la presentazione del prodotto, secondo le esigenze dei mercati attuali, valorizzare i migliori oli extra-vergini di oliva prodotti in Italia, o all’estero per la sezione internazionale, per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei consumatori.

Il Concorso Montiferru, inoltre, promuove i marchi e le tipicità particolari – produzioni biologiche, Dop/Igp e monocultivar – e il territorio, sfruttando l’olio come prodotto di punta ed elemento attrattivo.

La prima sessione di assaggi si è svolta a marzo, gli assaggi Shelf Life nei mesi di settembre-ottobre. Hanno partecipato al concorso 85 oli – 42 sardi, 42 nazionali e uno non italiano – presentati da 59 aziende. Erano 48 gli oli in riassaggio alla Shelf Life e, di questi, 20 oli sardi.

Domani saranno presenti il vice-presidente della Camera di commercio di Cagliari-Oristano, Nando Faedda, il segretario generale dell’ente camerale, Cristiano Erriu, la sindaca di Seneghe Albina Mereu, Piergiorgio Sedda per Agris, Marcello Onorato per Laore, il professore dell’Università di Cagliari Alberto Angioni, il professore dell’Università di Sassari Maurizio Mulas e il ricercatore di Agris Emanuele Cauli.

Il presidente della commissione di assaggio è Pier Paolo Arca, tecnologo alimentare ed esperto di analisi sensoriale dell’olio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome