Lunedì, 11 novembre 2024
I cavalieri, i fanti e l’esercito arborense nel Trecento saranno al centro di una conferenza di Maurizio Casu, in programma venerdì 15 novembre alle 18 presso la sSala San Pio X del Museo Diocesano Arborense, a Oristano.
“Equites arboree, cavalli e cavalieri al tempo di Mariano IV d’Arborea” è il titolo dell’incontro, organizzato dall’Istituto storico arborense (Istar), in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano, l’Assessorato alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna e il Museo Diocesano Arborense.
Maurizio Casu, che ha conseguito il dottorato in Storia presso l’Università di Tolosa e l’Università di Cagliari, parlerà dell’importanza dei cavalli e della cavalleria nella società arborense, partendo dall’analisi di alcuni capitoli della Carta de Logu.
Sulla base soprattutto dei Procesos contra los Arborea, si soffermerà sull’organizzazione dell’esercito, sulle tattiche militari e sulla complessa strategia bellica messa in campo dal giudice arborense Mariano IV contro la Corona d’Aragona nel primo scorcio della guerra, scoppiata nei primi giorni di settembre del 1353.
In particolare, sarrà analizzato un documento inedito, conservato nell’Archivio della Corona d’Aragona di Barcellona, con interessanti notizie sull’assedio di Castel di Cagliari, e sui capitani del giudice, capitanei, che venivano chiamati anche caborales.
Simboli eloquenti di questo conflitto sono i diversi stemmi con l’albero diradicato che durante gli assalti recavano nelle insegne gli equites arboree, “i cavalieri dell’Arborea“, e i fanti dell’esercito giudicale al grido di Arborea, Arborea!.
La conferenza sarà introdotta dai saluti dell’arcivescovo di Oristano, Roberto Carboni, del sindaco Massimiliano Sanna, dell’assessore comunale alla Cultura Luca Faedda, della presidente dell’ISTAR, Erika Vivian, e dalla direttrice Museo Diocesano Arborense, Silvia Oppo.
I lavori saranno coordinati da Giampaolo Mele, direttore scientifico dell’Istar. Le note del Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro loco Oristano e dei Musici del Giudicato d’Arborea accompagneranno la serata.