Grande festa per i 20 anni dell’associazione Tamburini e trombettieri Città di Oristano

Entusiamo sabato per la serata all'auditorium San Domenico

Sala piena sabato scorso all’auditorium San Domenico

Lunedì, 25 novembre 2024

Un traguardo importante – i 20 anni dell’associazione Tamburini e trombettieri Città di Oristano – è stato celebrato sabato scorso all’auditorium San Domenico. L’evento, intitolato “Vent’anni insieme a passo di strada…”, è stato un momento emozionante che ha riunito membri e sostenitori di ieri e di oggi, offrendo uno sguardo appassionato sulla storia e sul ruolo di tamburini e trombettieri nella cultura di Oristano.

La serata è stata introdotta dal giornalista Mario Tasca, che ha accolto il presidente dell’associazione, Andrea Piras. Nel suo discorso, Piras ha espresso gratitudine verso le autorità cittadine, ecclesiastiche, militari e verso il Gremio dei falegnami, sottolineando l’importanza della collaborazione e del supporto ricevuti negli anni.

A seguire, i saluti del sindaco Massimiliano Sanna e di Luigi Cozzoli, in rappresentanza della Fondazione Oristano. Un momento speciale – che ha visto protagonista Antonio Sanna – è stato dedicato al legame con l’associazione cavalleresca dell’Alka di Signo, in Croazia, gemellata con la Sartiglia.

Un momento dell’iniziativa

Andrea Sanna, consulente storico, ha approfondito l’evoluzione dell’associazione Tamburini e trombettieri Città di Oristano, ricordandone la fondazione nel 2004 e il significato del suo stemma, mentre monsignor Antonino Zedda ha emozionato il pubblico descrivendo i suoni, piccoli e grandi, che scandiscono la Sartiglia. Paolo Vanacore, responsabile del gruppo folk Città di Oristano, ha celebrato l’intreccio tra ballo e tamburi, culminando in una vibrante esibizione di ballo sardo accompagnata dall’organetto di Vanni Masala.

Gli antropologi Marco Melis e Marcello Marras hanno chiuso con riflessioni culturali e storiche, arricchendo la comprensione del ruolo simbolico di tamburo e tromba nella tradizione. La serata è terminata con il duo Fanta Folk di Vanni Masala e Andrea Pisu, che ha oproposto un brano congiunto con i tamburini e trombettieri.

L’associazione Tamburini e trombettieri Città di Oristano ha ringraziato “la cittadinanza e i relatori per aver reso indimenticabile questa celebrazione, testimonianza viva di un patrimonio che continua a unire passato, presente e futuro, oltre che tutti i soci passati e presenti per il loro lavoro all’interno dell’associazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome