Giovedì, 14 novembre 2024
Un’analisi completa e aggiornata sugli aspetti normativi, tecnici ed economici degli impianti agrivoltaici. Gli esperti della Rete delle professioni tecniche della Sardegna fanno tappa a Oristano per un incontro di approfondimento su un tema di forte attualità. Domani, venerdì 15 novembre, nella sala dell’Ordine dei dottori commercialisti in via della Conciliazione 58, a partire dalle 15.30 si terrà il seminario “Impianti agrivoltaici e multifunzionalità agricola: normativa, tecnica e incentivi”.
“Grazie agli interventi di esperti ingegneri, agronomi e commercialisti, i partecipanti potranno approfondire il quadro delle disposizioni di legge e degli incentivi disponibili. La presentazione”, si legge in una nota, “sarà arricchita da esempi concreti di installazioni già operative e produttive, a dimostrazione dell’efficacia e dei benefici di questa innovativa integrazione tra agricoltura e produzione di energia sostenibile”.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione Oic, Coldiretti Sardegna e Aeit, e si propone di fornire ai partecipanti un’analisi approfondita delle opportunità offerte dalla fusione tra agricoltura e produzione energetica attraverso gli impianti agrivoltaici.
Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali e una presentazione. Quindi, alle 16, Emilio Ghiani, docente dell’Università di Cagliari terrà un intervento sui numeri del fotovoltaico e fornirà una panoramica sull’attuale situazione del settore.
Dalle 16.15 alle 18.15 spazio a una tavola rotonda moderata da Enrico Piano, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari. Ghiani si soffermerà sulla natura e l’innovazione degli impianti agrivoltaici.
Il vicepresidente dell’Ordine degli Agronomi di Cagliari, Federico Corona, esaminerà l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Affronterà invece il tema della sostenibilità dal punto di vista economico e ambientale Franco Di Ciaula dell’Ordine dei Commercialisti di Padova.
Parlerà di rischi e opportunità offerte agli agricoltori da queste nuove tecnologie il direttore di Coldiretti Oristano Emanuele Spanò.
Alle 18.15, infine, domande e approfondimenti con i relatori. La partecipazione al seminario darà diritto all’assegnazione dei crediti formativi professionali, in conformità con i regolamenti dei rispettivi ordini.