lunedì, 24 Febbraio, 2025

Oristano ha una nuova centenaria: tanti auguri alla signora Anna Elia!

La centenaria Anna Elia con i familiari, il sindaco Sanna e la vicesindaca Zedda

Venerdì, 8 novembre 2024

Oristano festeggia una nuova centenaria: la signora Anna Elia, che oggi ha raggiunto un secolo di vita, appaludita dai familiari, dal sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e dalla vicesindaca Maria Bonaria Zedda, che le hanno consegnato una targa ricordo a nome della comunità cittadina.

Nata a Magisano, in provincia di Catanzaro, l’8 novembre 1924, Anna all’età di 14 anni si trasferì a Roma, dove dopo la guerra conobbe (e poi sposò, nel 1951) Delio Zedda, maresciallo dell’Esercito originario di Domusnovas.

Insieme a lui si trasferì prima a Cremona, poi a Venezia e infine, nel 1956, a Oristano. Madre di 4 figli, Silvio, Roberto, Lucia e Maura, e nonna di 2 nipoti, Solange ed Ermes, si è sempre dedicata a crescere la famiglia.

Ottima cuoca, raccontano di lei che fosse insuperabile nella preparazione dei primi piatti, delle carni e, facendo onore alle sue origini calabresi, ai dolci della sua regione e alle pietanze ricche di peperoncino.

Nella sua lunga vita ha frequentato la chiesa di San Giuseppe, è stata impegnata nel sociale con diverse associazioni di volontariato attive in città. La sua generosità come donatrice di sangue le è valsa una medaglia d’oro. Donna solare e sempre molto allegra, ha sempre amato le feste e aveva una predilezione per la musica di Renato Carosone, per Renato Rascel, per i film di Stanlio e Ollio e Totò e aveva un’ammirazione particolare per Amedeo Nazzari e Gary Cooper.

Oggi, per la grande festa dei 100 anni, oltre ai figli e agli amici, per spegnere insieme a lei le tante candeline sulla torta i nipoti sono venuti apposta da Roma e Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE