Sabato, 2 novembre 2024
La violinista solista Elsa Grether sarà domani sera del Museo Diocesano di Oristano con il concerto dal titolo “Paganini – Il diabolico violinista”. La serata, organizzata in collaborazione con gli “Amici della musica” di Cagliari, fa parte della XV Rassegna “Domenica in cConcerto”, promossa dall’Ente “Alba Pani Passino”. Inizio alle 18,30.
Il programma si aprirà con la “Sonata n. 2 in la minore” (Andante) e la “Partita n. 3 in Mi maggiore” (Preludio, Loure, Gavotte en Rondeau, Menuet I, Menuet II, Bourrée, Gigue) di Johann Sebastian Bach; a cui seguirà “Paganiniana per violino solo” (Animato, Senza tempo, Maestoso, Lento, Marcato, Amoroso, Senza tempo) di Nathan Mironovič Milstein. Si prosegue con Isaac Manuel Francisco Albéniz e la sua “Suite española op. 47” dalla composizione “Asturias (Leyenda)” e Aram Il’ič Kaciaturian con la “Sonata Monologo per violino solo” (Allegro non troppo, Allegro Agitato, Allegro mosso). Per chiudere torna Bach con la “Partita n. 2 in re minore” (Ciaccona).
La musicista. Elsa Grether è nata a Mulhouse, in Francia. Dopo aver ottenuto, nel giorno del suo quindicesimo compleanno, il primo premio con decisione unanime della giuria del Conservatorio di Parigi-CRR, la sua vivace curiosità la spinge a proseguire la formazione all’estero, con Ruggiero Ricci al Mozarteum di Salisburgo e poi negli Stati Uniti, con Mauricio Fuks all’Indiana University Bloomington e Donald Weilerstein al New England Conservatory di Boston. Successivamente ha studiato sotto la guida di Régis Pasquier a Parigi.
È regolarmente invitata a prestigiosi festival ed eventi in Francia e all’estero. Come solista, ha suonato concerti da Bach a Beethoven, Brahms, Čajkovskij, Sibelius, Prokofiev, Tomasi tra gli altri, con l’Orchestre Symphonique de Mulhouse, l’Orchestre National de Cannes, la Lebanese Philharmonic Orchestra, la Briansk Symphony Orchestra, l’Indiana Philharmonic, l’Orchestra da camera redesca – Tschechicher.
Ha tenuto recital alla Carnegie Weill Hall di New York, Folle Journee de Nantes, Printemps des Arts de Monte-Carlo, Flâneries Musicales de Reims, Menton Festival, Festival de Sully et du Loiret, Festival de Rocamadour, Festival des Forêts, Festival of Abbazie in Lorena, Festival di Musica Sacra di Perpignan, Festival Berlioz, Grandes Heures de Cluny, Pasqua all’Abbazia di Fontevraud, Musicales de Normandie, Festival Arténétra, Festival Clef de Soleil di Lille, Salle Cortot, Invalides e Petit Palais a Parigi, Bozar e Flagey a Bruxelles , Radio Suisse Romande e Festival Musiques en Eté a Ginevra, Altmark Festspiele, Ido Festival Düsseldorf, Palazzetto Bru-Zane a Venezia…
I suoi impegni recenti includono un recital alla Philharmonie di Berlino, il Concerto per violino di Sibelius con François-Xavier Roth e La Jeune Symphonie de l’Aisne, altri inviti alla Folle Journee Nantes e con l’Orchestre Symphonique de Mulhouse diretta da Jacques Lacombe nel Concerto per violino Tomasi. E poi recital a Paris Invalides, Paris Petit Palais, Salle Cortot, Arsenal de Metz, Montauban, Avignone, Mulhouse, Orléans, Reims, Liegi (Belgio), KonzertGut Concert Series (Germania), Festival des Abbayes de Lorraine, Festival di Lucerna, incursioni musicali di Arcachon, Festival di Stras’Orgues.
Informazioni. Il costo del biglietto è di 8 euro per l’intero e 5 euro per i soci e under 18: il botteghino sarà disponibile dalle 17.30 del giorno del concerto presso il Museo Diocesano Arborense. Si consiglia la prenotazione.vPer tutte le informazioni è possibile contattare il numero WhatsApp 338.872.7128 o il fisso 0783.30.39.66, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@enteconcertioristano.it. Disponibili inoltre il sito e la pagina Facebook dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.
La XV rassegna “Domenica in concerto” 2024 è inserita nella 50ª Stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.