Giovedì, 28 novembre 2024
Ieri mattina il comandante regionale della Guardia di finanza, il generale di brigata Claudio Bolognese, ha visitato la caserma “Renzo Atzei” di Oristano. Ad accoglierlo è stato il comandante provinciale, il colonnello Giancarlo Sulsenti, insieme ai comandanti dei reparti alla sede.
Il generale Bolognese ha rivolto un saluto ai finanzieri del Comando provinciale, del Nucleo di polizia economico-finanziaria, del Gruppo e della sezione operativa navale di Oristano. Il comandante regionale ha ribadito “l’importanza della sinergia tra i reparti per affrontare con efficacia le sfide del presente e del futuro”.
Successivamente, nel corso di una riunione operativa, il comandante provinciale Sulsenti ha illustrato le peculiarità del territorio oristanese, approfondendo le principali aree di intervento – come il contrasto alle frodi fiscali e alla criminalità economico-finanziaria – e affrontando, inoltre, il tema della logistica, necessario per corrispondere al meglio alle esigenze operative dei reparti.
Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di migliorarne il benessere e ottimizzarne l’efficienza. La visita ha incluso anche un confronto diretto con alcune pattuglie impegnate sul campo, che hanno parlato delle rispettive attività operative in corso e le strategie di intervento.
Il comandante regionale Bolognese, inoltre, ha avuto modo di incontrare il prefetto di Oristano Salvatore Angieri. Durante il colloquio si è parlato di ordine e sicurezza pubblica, del controllo economico del territorio e del rinnovato apporto che le fiamme gialle oristanesi sono in grado di profondere in materia di contrasto all’uso e spaccio di droga, anche grazie alla recente assegnazione, alla sede di Oristano, di un’unità cinofila. Un altro tema è stato la collaborazione tra le forze di polizia: l’incontro ha messo in evidenza la necessità di un coordinamento sempre più stretto tra le istituzioni per contrastare le attività illecite, rispondendo con efficacia alle sfide di un contesto socio-economico in continua evoluzione.
A conclusione della visita, il generale Bolognese ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno e i risultati raggiunti dai finanzieri oristanesi, sottolineando la necessità di intensificare gli sforzi nel contrasto alle frodi, in particolare quelle legate al Pnrr e ai crediti d’imposta.
“Le sfide che ci attendono”, ha detto il generale nel suo discorso di saluto, “sono sempre più complesse, ma la Guardia di finanza di Oristano ha dimostrato di essere all’altezza del compito”.