![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2024/11/oncologia-sito.png)
Venerdì, 8 novembre 2024
Oristano farà da cornice a due giornate di incontri, dibattiti e confronto fra medici per fare il punto sull’oncologia e l’oncoematologia e sulle prospettive future in Sardegna. L’evento – annunciato dalla Asl 5 – è organizzato dal direttore della Struttura complessa di Oncologia ed Ematologia dell’ospedale San Martino, Luigi Curreli, responsabile scientifico del convegno insieme alla collega Biancarosa Lampis. Appuntamento venerdì 22 e sabato 23 novembre nella sala conferenze dell’hotel Mistral 2 di Oristano.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Asl 5, Comune di Oristano, Ordine dei medici, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), LILT (Lega italiana lotta contro i tumori) e associazione Komunque Donne.
“Siamo arrivati alla seconda edizione di ‘Oncologia e Oncoematologia in Sardegna’. La prima edizione ha aperto la strada a nuove esperienze di scambio culturale e di aggregazione”, spiega il dottor Curreli. “L’intenzione di questo secondo incontro è quella di persistere nell’idea di coinvolgere i professionisti che in Sardegna si occupano dei vari aspetti delle patologie oncologiche per favorire la condivisione delle esperienze e aumentare il livello di collaborazione attorno ai temi trattati. Confidiamo anche per questa edizione in una partecipazione quanto più ampia possibile al fine di promuovere sempre più l’interattività fra i nostri Centri per una migliore assistenza ai pazienti”.
I lavori, aperti dallo stesso Luigi Curreli, dal collega Tito Sedda (ex direttore dell’Unità operativa di Oncologia del San Martino) e dal collega Paolo Casula (ex direttore del SIT ed ex referente aziendale della Oncoematologia), saranno suddivisi in tredici sessioni: si parlerà di carcinoma mammario e di quello endometriale, di leucemia linfatica, sindrome mielodisplastica, carcinomi del colon retto, gastrico, del giunto gastroesofageo, del pancreas, della vescica e del fegato.
Il convegno si chiuderà con la tavola rotonda in cui ci si confronterà a tutto tondo sulle tematiche trattate, poi un’ultima sessione dedicata ai problemi bioetici che si pongono in Oncologia ed Oncoematologia.