Riso nel menù: gli studenti degli Alberghieri ai fornelli per “Campagna Amica Gourmet”

Venerdì a Oristano la seconda edizione di “Campagna Amica Gourmet”

L’edizione dello scorso anno del concorso

Mercoledì, 13 novembre 2024

È tutto pronto per la seconda edizione di “Campagna Amica Gourmet”, il concorso regionale di enogastronomia per gli istituti alberghieri promosso da Campagna Amica – Coldiretti Oristano, in collaborazione con il “Don Deodato Meloni”. L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 15 novembre, in via Carducci, alle 9.

L’avvio della gara è previsto alle 9.15 con le prime 4 squadre. Alle 11.15 ai fornelli le altre 4 compagini per un confronto attivo sulle abilità gastronomiche apprese tra le scuole alberghiere isolane con una valenza anche legata all’inclusione sociale: in ogni squadra, infatti, sarà presente un ragazzo con disabilità. Alle 14 spazio alle premiazioni.

Attraverso le produzioni del circuito di Campagna Amica, i concorrenti dovranno realizzato un piatto a base di riso, messo a disposizione dall’azienda I Ferrari: un prodotto identitario isolano. A completare i piatti tutti gli altri prodotti del mercato Campagna Amica di Oristano.

Saranno in gara 8 scuole alberghiere provenienti da tutta  la Sardegna: oltre a Oristano, partecipano Alghero, Sassari, Desulo, Villaputzu, Budoni, Arbus e i detentori del titolo 2023, Tortolì. Una giuria di chef coordinata da Salvatore Camedda, con Alessandro Piras e Antonio Sanna, valuterà i piatti proposti assegnando i primi tre posti.

Come accennato, partner dell’iniziativa è l’istituto alberghiero/agrario “Don Deodato Meloni” di Oristano, supporto logistico e organizzativo (con la co-coordinatrice Giuseppina Armas). Sostegno anche dall’ azienda risicola I Ferrari, da numerose aziende del circuito di Campagna Amica, assieme a Vittoria Assicurazioni, Confartigianato Oristano, e Consorzio Terralba  Bovale Doc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome