Teatro e musica corale: due laboratori all’Istituto comprensivo 1 e 2 di Oristano

Si svolgeranno anche quest'anno in orario pomeridiano

L’anno scorso, sul palco, lo spettacolo teatrale “I promessi sposi”Foto Daniela Caddeo

Giovedì, 21 novembre 2024

Dalla recitazione alla musica: all’Istituto comprensivo 1 e 2 di Oristano si continua a sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali attraverso il linguaggio universale dell’arte. Anche quest’anno sono previsti due laboratori pomeridiani tanto attesi dagli studenti, uno teatrale e uno corale.

Il primo coinvolgerà le classi della scuola media, la scuola secondaria di I grado di via Marconi. È intitolato “Tutti in scena” e avrà inizio martedì 26 novembre: fino a dicembre la lezione sarà di un’ora a cadenza settimanale, poi da gennaio si raddoppierà con due ore settimanali, fino all’esito scenico previsto per giugno. La docente referente del progetto è la professoressa Michela Perinelli.

L’anno scorso il testo scelto era “I promessi sposi” e aveva coinvolto una trentina di studentesse e studenti. Per quest’anno sarà una sorpresa, ancora, ma la chiave di lettura con la quale verrà svolto il corso rimarrà la stessa: il gioco e il divertimento.

Alcuni studenti del laboratorio teatrale sul palco l’anno scorsoFoto Daniela Caddeo

Il secondo laboratorio, “Coro Arcobaleno”, si rivolge agli studenti della primaria. Inizia oggi, giovedì 21 novembre, dalle 16.30 alle 18. Le lezioni saranno sempre a cadenza settimanale e la docente referente è la professoressa Marika Mereu.

Attività legate alla musica o al teatro, oltre a rappresentare degli importanti strumenti formativi, offrono agli studenti l’opportunità di esplorare nuove forme di espressione e sono un prezioso momento di crescita, favorendo lo sviluppo dell’autostima.

Le bambine e i bambini del laboratorio corale dell’anno scorso – Foto Daniela Caddeo
Un momento del concerto finale dell’anno scorso Foto Daniela Caddeo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome