Villette su due piani, negozi e laboratori nell’area sul prolungamento di via Marroccu

Ecco come diventerà l'ex complesso della 3O a Oristano

La pianta della area da riqualificare, secondo il piano approvato in Consiglio

Martedì, 5 novembre 2024

Case binate realizzate in 8 lotti lunghi e stretti, di superfici differenti. È la tipologia edilizia scelta per le residenze che sorgeranno lungo la strada provinciale 70, sul prolungamento di via Marroccu, nel complesso dell’ex stabilimento della 3O, la Organizzazione Ortofrutticola Oristanese, di cui nei giorni scorsi il consiglio comunale ha approvato definitivamente il piano attuativo.

Nella superficie interessata – 51.888,26 metri quadri – sarà tracciato un insieme omogeneo di spazi e percorsi, che avrà come fine la riqualificazione dell’intera area. Al suo interno un mix di residenze e servizi, oltre ad edifici a carattere commerciale/artigianale, per garantirne la vitalità dell’insediamento, nonostante la lontananza dal centro città.

Il progetto, firmato dall’architetto Aron Murgia, salva anche l’edificio già presente nell’area, un’unica casa singola. Le case unifamiliari binate saranno sviluppate su due piani fuori terra e un piano interrato, per una volumetria complessiva di 6.700 metri cubi.

La pianta delle case binate

Un edificio commerciale sarà realizzato di fianco a quello già presente nell’area e insieme costituiranno il grande lotto centrale. Oltre a questo, altri tre lotti commerciali/artigianali, con differenti superfici e volumetrie, sono previsti nel piano.

Una sola strada a senso unico di marcia – ad eccezione del tratto di accesso al lotto, percorribile nei due sensi – costituirà la viabilità nell’area. Avrà una larghezza di 4 metri, con un marciapiede largo 1,50 metri. Prevista anche la realizzazione di un parcheggio.

Saranno realizzate tutte le opere di urbanizzazione necessarie, quali la rete fognaria acque nere; la rete fognaria acque bianche, la rete di adduzione idrica; l’impianto elettrico di illuminazione pubblica; l’impianto distribuzione rete telefonica e dati; la rete di alimentazione elettrica privata e la rete di distribuzione del gas.

La delibera del piano di lottizzazione convenzionata in zona D2* sull’area della 3O era stata approvata dal Consiglio comunale di Oristano nel 2018, all’unanimità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome