Venerdì, 20 dicembre 2024
L’Azzurra Basket Oristano fa un regalo di Natale in anticipo ai tanti giovanissimi praticanti sardi di pallacanestro e alle loro famiglie: torna in città la “12 ore di minibasket”, la manifestazione che riunirà ben diciassette società isolane con addirittura quaranta gruppi squadra impegnati.
L’appuntamento è per domenica prossima, 22 dicembre, per mezza giornata, senza sosta e a perdifiato. La formula, già collaudata lo scorso anno, prevede l’installazione di cinque piccoli campi da minibasket sul parquet del palasport di Sa Rodia, in via Morosini, dove si sfideranno in tante gare amichevoli i giovani allievi delle diciassette società che hanno risposto con entusiasmo all’invito.
L’evento, che l’anno scorso anno ha riscosso un grande successo, nasce da un’idea del coach Matteo Pitzalis, direttore tecnico dell’Azzurra Basket Oristano, in collaborazione con il responsabile tecnico del Basket 90 Sassari, il coach Giulio Fenu. Alla sua organizzazione collaborano anche la responsabile del settore minibasket della società oristanese, Cristina Cannas e i due allenatori e dirigenti Daniele Pilloni e Alfredo Garau, supportati dall’intero staff dirigenziale e tecnico dell’Azzurra Basket e da tanti amici della società.
Il programma. La giornata di canestri inizia alle 9 del mattino per concludersi alle 21 quando si spegneranno le luci del palazzetto dello sport. In campo, con partite a rotazione, oltre ai bimbi dell’Azzurra, scenderanno i giovanissimi allievi dei settori minibasket del Basket 90 Sassari, del Centro Minibasket Cabras, il Centro Minibasket di Marrubiu, del Macomer, dello Sportissi, della Polisportiva Dinamo Sassari, dell’Esperia Cagliari, dell’Ichnos Nuoro, della Virtus Cagliari, del CAA Alghero, della Pallacanestro Nuoro, dell’Astro Cagliari, del Basket San Sperate, del Basket San Francesco, del Basket Mogoro e del Cus Cagliari. Saranno divisi, in base all’età, nelle categorie Scoiattoli, Libellule, Aquilotti, Gazzelle ed Esordienti maschili, femminili e miste.
“La nostra società”, sottoline il presidente dell’Azzurra Basket, Daniele Olmetto, “che già la scorsa settimana è stata impegnata nell’organizzazione della prima partita di baskin che si è disputata a Oristano, punta ad allargare la platea degli appassionati e dei giocatori di pallacanestro in città e in provincia. Manifestazioni come questa danno ancora più corpo allo sforzo che stiamo compiendo per far avvicinare al basket i bambini e i giovani in genere. I settori giovanili sono la linfa vitale e il bacino da cui attingere nel futuro per riportare il basket ad alto livello anche in città”.
“Stiamo compiendo dei passi importanti con tutte le squadre e i primi riscontri li abbiamo già nel campionato senior di Divisione Regionale 2, dove giocano diversi ragazzi del nostro vivaio che si stanno rendendo protagonisti di ottime prestazioni”, aggiunge sempre il presidente Olmetto. “Curare e far crescere il settore del minibasket è per noi imprescindibile e bisogna ringraziare, oltre alle tante società ospiti che hanno accolto il nostro invito, anche gli sponsor che ci affiancano nell’iniziativa e il Comune di Oristano e la Federazione Italiana Pallacanestro che hanno patrocinato la “12 ore di minibasket”, evento che possiamo considerare un unicum nel panorama sardo. Ci fa immenso piacere aver fatto da apripista a una giornata del genere”.