A Santa Chiara ecco il totem digitale: racconta storia e arte grazie ai fondi del FAI

Sabato mattina l'attivazione del nuovo strumento

Martedì, 3 dicembre 2024

Sabato prossimo, 7 dicembre, sarà attivato il totem digitale interattivo installato all’interno della chiesa di Santa Chiara, nel centro storico di Oristano. Il nuovo dispositivo fornirà ai visitatori informazioni e approfondimenti sulla struttura originaria trecentesca, sul monastero di clausura e sulle numerose opere d’arte custodite al suo interno.

Le suore del Monastero di Santa Chiara hanno annunciato con entusiasmo l’arrivo di questo strumento attraverso i social: “È finalmente arrivato il giorno tanto atteso, sabato ci sarà l’accensione del totem”, scrivono.

Arriva così al traguardo il progetto “Santa Chiara DTrecento – Ricostruzione virtuale per la conoscenza e valorizzazione del monumento medievale”, legato alla campagna Luoghi del Cuore del FAI. Il progetto ha ricevuto un finanziamento da 14.000 euro, dopo che – nel dicembre 2023 – il Monastero di Santa Chiara era stato selezionato tra i ventitré “Luoghi del cuore” da valorizzare.

Sabato, dalle 10.30, le Clarisse, una delegazione del FAI di Oristano, il comitato scientifico e i tecnici che hanno partecipato al progetto saranno presenti per raccontare le fasi del lavoro e spiegare le funzionalità del nuovo totem. Lo strumento potrà sicuramente migliorare l’esperienza dei visitatori, offrendo una comprensione più approfondita della storia e dell’arte del monastero attraverso i secoli, attirando un pubblico sempre maggiore.

Il totem digitale è il risultato di un impegno collettivo che ha visto protagoniste le suore clarisse urbaniste, supportate dal comitato “Amici del Monastero”, con l’obiettivo di rendere ancora più accessibile e interessante il patrimonio culturale e religioso della chiesa di Santa Chiara.

La locandina dell’iniziativa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome