Venerdì, 6 dicembre 2024
Gli alunni del Consiglio comunale dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Palmas Arborea (che fa parte dell’Istituto comprensivo 1-2 di Oristano) continuano il loro viaggio nella storia locale. Con una nuova ricerca presso l’Archivio di Stato di Oristano hanno approfondito lo studio sui caduti in guerra del loro paese, esaminando i fogli matricolari di tre giovani soldati originari di Palmas Arborea: Giovanni Amedeo Sereus Corrias (classe 1921), Efisio Giovanni Meli (classe 1907) e Giovanni Efisio Paderi (classe 1927).
Guidati dalla professoressa Monica Pinna, ragazzi e ragazze hanno esaminato documenti storici significativi, provenienti dal Distretto di Oristano dell’Esercito. Carte che raccontano le esperienze di questi giovani durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra tutti i documenti, quello che ha suscitato maggiore curiosità è stato il fascicolo di Giovanni Amedeo Sereus Corrias, un giovane soldato che prese parte alle operazioni militari in Russia tra il 1941 e il 1942.
La documentazione racconta un’esperienza drammatica: Corrias si ammalò di parotite epidemica durante il conflitto e fu ricoverato dal 5 luglio al 14 dicembre 1942. Dopo la guarigione, fu reinserito nel suo reparto e inviato in Sardegna per un periodo di licenza premio. La sua storia si concluse tragicamente nel 1945, quando fu richiamato alle armi e inviato al fronte di Frosinone. Una cartella clinica testimonia che Corrias fu ferito con una coltellata da un soldato inglese. Il giovane morì il giorno successivo, il 26 marzo 1945, all’Ospedale militare di Firenze.
L’incontro con questi documenti ha permesso agli studenti di immergersi nelle vicende di quegli uomini che, come tanti altri, hanno vissuto esperienze dure e dolorose, in un contesto bellico molto lontano dal mondo che conoscono. Per i ragazzi quest’attività di ricerca è stata un’occasione per toccare con mano la storia, comprendendo le sofferenze, le emozioni e i sacrifici che i giovani di Palmas Arborea hanno vissuto durante la guerra. Un’esperienza che ha consentito loro di riflettere su un passato lontano ma significativo, confrontandolo con la realtà di oggi e apprezzando ancora di più il valore della pace e della memoria storica.