Alverio Cau e Santina Raschiotti in gara per la finale di Area Zelig: votazioni online

Altri tre comici dell'Oristanese saranno sul palco di Alghero fra qualche settimana

Santina Raschiotti e Alverio Cau sul palco in occasione della semifinale

Sabato, 28 dicembre 2024

La corsa verso Milano non è ancora finita per Alverio Cau e Santina Raschiotti: i due artisti, il primo anche musicista di Santa Giusta ma originario di Tramatza, la seconda di Oristano, sono in gara per aggiudicarsi un posto nella finale regionale di Area Zelig.

La seconda semifinale sarda dell’Open Mic di stand up comedy, proposta dal noto format televisivo che da anni continua a scovare nuovi talenti della comicità italiana, si è svolta lo scorso 6 dicembre ad Alghero, nel locale Poco Loco, e quella sera, altri quattro artisti si sono qualificati per la finale in programma il prossimo 24 gennaio, sempre ad Alghero.

Tra i finalisti ci sono già altri tre comici dell’Oristanese: Claudio Zucca di Nurachi, Simone Porcedda di Narbolia e Andrea Feurra, originario di Seneghe.

Altri sette concorrenti invece sono ai ripescaggi per conquistare uno degli ultimi due posti disponibili, e tra questi ci sono anche Alverio Cau con il suo spettacolo Strano m’Alverio e Santina Raschiotti che porta in scena il suo spettacolo Ex.

“Sono ancora in gara per la finale”, dice Alverio Cau “Se volete, giochiamocela insieme”. Comunque andrà, per l’artista di Santa Giusta questa nuova esperienza – che l’ha visto per la prima volta cimentarsi nella stand up comedy – è stata un’importante occasione di crescita.

“Sicuramente è stata un’esperienza che mi è servita”, conferma Alverio Cau, “mi ha dato la possibilità di avere una riscrittura di quello che porto solitamente in scena, con il mio recital”. Lo spettacolo Strano m’Alverio è un recital di teatro-canzone nel quale Cau mette in scena quadri ironici e comici attraverso i quali si racconta in un viaggio introspettivo.

Per quanto riguarda invece Santina Raschiotti, da qualche anno, oltre al teatro, ha deciso di dedicarsi al cabaret insieme a Paolo Vanacore, ma non solo.

“Per caso e un po’ per mettermi alla prova, ho iniziato anche con la stand up comedy”, racconta Santina Raschiotti, “e ho deciso di portare in scena un monologo, ispirandomi a un momento particolare della mia vita e usando l’ironia e l’autoironia come chiave di lettura. Questo monologo ho avuto modo di presentarlo anche lo scorso 1° giugno in occasione della rassegna di CantinArte, in apertura alla serata di Luca Tramatzu, grazie all’invito di Claudio Zucca, uno degli autori e organizzatori della fortunata rassegna di Nurachi. Da qui, ho deciso poi di partecipare, sempre per gioco, anche a questo contest di Open Mic di Area Zelig. Quindi incrociamo le dita e vediamo un po’ come andrà”.

Fino al 18 gennaio si potrà votare online e sostenere i due artisti con un semplice click – se si vuole, per due volte di seguito – seguendo le indicazioni sul sito ufficiale di Area Zelig. Il vincitore fra i 10 partecipanti all’evento di Alghero potrà poi presentare il proprio spettacolo in un locale di Zelig a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome