“Amianto nell’area sportiva di Sa Rodia: un pericolo per cittadini e ambiente”

La denuncia dell'Associazione ex esposti, che chiede la bonifica del sito

Il tetto in eternit dell’edificio accanto ai campi da tennis, a Sa Rodia

Lunedì, 2 dicembre 2024

“C’è amianto nell’area dei campi da tennis di Sa Rodia”. A denunciarlo è l’Associazione ex esposti amianto, che ha raccolto le segnalazioni e la preoccupazione di numerosi cittadini.

“Il materiale si trova in un piccolo edificio (ex palestra) con copertura in eternit”, precisa il presidente Giampaolo Lilliu, che ha inviato una lettera al sindaco di Oristano, al direttore generale della ASL, alla direzione dell’ufficio Igiene pubblica, al dipartimento Arpa Sardegna e al comando della polizia municipale, settore ambiente, chiedendo una bonifica tempestiva.

“L’edificio si trova vicino ad altre strutture sportive, tra cui il nuovo palazzetto dello sport, la piscina e lo storico palazzetto del basket, attualmente in fase di ristrutturazione”, continua Lilliu, sottolineando il pericolo rappresentato dalla presenza della fibra di amianto. “La copertura del piccolo edificio, ormai da anni in totale abbandono, presenta un forte deterioramento delle lastre in amianto-cemento, che potrebbe comportare un rischio sanitario per i cittadini e per l’ambiente”.

“Poiché la zona sportiva di Sa Rodia è frequentata ogni giorno da numerosi cittadini”, conclude Lilliu, “l’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna chiede un urgente intervento per delimitare l’area dell’edificio e installare cartelli che segnalino l’eventuale rischio, oltre ad avviare la bonifica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome