Aperto il bando per il nuovo direttore della pinacoteca “Carlo Contini”

Incarico triennale per la valorizzazione del patrimonio artistico: candidature entro il 9 gennaio

La pinacoteca comunale

Venerdì, 13 dicembre 2024

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando di selezione per il conferimento dell’incarico triennale di direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini. Il direttore della Pinacoteca è responsabile della conservazione, della sicurezza, della gestione e della valorizzazione delle collezioni affidate e, in raccordo con l’Amministrazione comunale e con il personale appositamente incaricato, dell’identità e della missione del museo. Gli verrà affidato il compito di realizzare il progetto didattico scientifico presentato in sede di selezione pubblica e tutte le iniziative programmate d’intesa con il Comune, di predisporre programmi annuali e pluriennali di attività, concordando con gli artisti che terranno mostre esposizioni temporanee la donazione di un’opera che andrà a far parte del patrimonio della Pinacoteca. Dovrà, inoltre, favorire rapporti di collaborazione con soggetti ed Enti pubblici e privati, finalizzati alla ideazione e realizzazione di progetti di studio, ricerca, con particolare riguardo ai rapporti con lo Stato, con la Provincia, con i Comuni e con l’Università. In modo particolare dovrà coordinarsi con la Direzione della Fondazione Oristano per la gestione del personale, per l’organizzazione del servizio e per tutte le attività di programmazione e rendicontazione.

Il direttore dovrà raccordarsi costantemente con l’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alla Cultura e con la Fondazione Oristano per la definizione di programmi e progetti inerenti la valorizzazione e la promozione della Pinacoteca Comunale.

Oltre ai requisiti di carattere generale, è richiesto il possesso del Diploma di laurea specialistica in Beni culturali o Storia dell’Arte oppure diploma di laurea del vecchio ordinamento in Lettere moderne con indirizzo artistico conseguito presso Università statali o Istituti universitari riconosciuti dal Miur.

Il compenso annuale è stabilito in 20 mila euro annui, comprensivi dell’Iva e degli oneri previdenziali previsti per legge.

La domanda, compilata sull’apposito Modello A allegata all’avviso pubblico di selezione, dovrà pervenire entro il prossimo 9 gennaio (alle 13) all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale@pec.comune.oristano.it.

Il bando integrale e il modello di domanda sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.oristano.it

Per informazioni si può contattare la responsabile comunale del Servizio Pubblica istruzione, cultura, biblioteca comunale, Roberta Fais, Tel. 0783/791332 email: roberta.fais@comune.oristano.it.

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