Venerdì, 13 dicembre 2024
Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando di selezione per il conferimento dell’incarico triennale di direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini. Il direttore della Pinacoteca è responsabile della conservazione, della sicurezza, della gestione e della valorizzazione delle collezioni affidate e, in raccordo con l’Amministrazione comunale e con il personale appositamente incaricato, dell’identità e della missione del museo. Gli verrà affidato il compito di realizzare il progetto didattico scientifico presentato in sede di selezione pubblica e tutte le iniziative programmate d’intesa con il Comune, di predisporre programmi annuali e pluriennali di attività, concordando con gli artisti che terranno mostre esposizioni temporanee la donazione di un’opera che andrà a far parte del patrimonio della Pinacoteca. Dovrà, inoltre, favorire rapporti di collaborazione con soggetti ed Enti pubblici e privati, finalizzati alla ideazione e realizzazione di progetti di studio, ricerca, con particolare riguardo ai rapporti con lo Stato, con la Provincia, con i Comuni e con l’Università. In modo particolare dovrà coordinarsi con la Direzione della Fondazione Oristano per la gestione del personale, per l’organizzazione del servizio e per tutte le attività di programmazione e rendicontazione.
Il direttore dovrà raccordarsi costantemente con l’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alla Cultura e con la Fondazione Oristano per la definizione di programmi e progetti inerenti la valorizzazione e la promozione della Pinacoteca Comunale.
Oltre ai requisiti di carattere generale, è richiesto il possesso del Diploma di laurea specialistica in Beni culturali o Storia dell’Arte oppure diploma di laurea del vecchio ordinamento in Lettere moderne con indirizzo artistico conseguito presso Università statali o Istituti universitari riconosciuti dal Miur.
Il compenso annuale è stabilito in 20 mila euro annui, comprensivi dell’Iva e degli oneri previdenziali previsti per legge.
La domanda, compilata sull’apposito Modello A allegata all’avviso pubblico di selezione, dovrà pervenire entro il prossimo 9 gennaio (alle 13) all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale@pec.comune.oristano.it.
Il bando integrale e il modello di domanda sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.oristano.it
Per informazioni si può contattare la responsabile comunale del Servizio Pubblica istruzione, cultura, biblioteca comunale, Roberta Fais, Tel. 0783/791332 email: roberta.fais@comune.oristano.it.