Cambio storico all’Atletica Oristano: Bisogni lascia dopo più di 30 anni, alla guida l’ex azzurro Pessini

Ufficializzato il nuovo direttivo dell'associazione sportiva

Marco Pessini

Martedì, 31 dicembre 2024

Storico passaggio di consegne alla guida dell’Atletica Oristano. Dopo oltre trent’anni Saverio Bisogni ha lasciato la presidenza della società sportiva a quello che era il suo vice, l’agronomo Marco Pessini, 66 anni, anche lui una colonna biancorossa, prima da atleta – protagonista in azzurro nei 400 ostacoli a cavallo tra gli anni Settanta e i primissimi Ottanta – e poi da dirigente.

Bisogni, 71 anni, farà comunque parte del nuovo direttivo dell’Atletica Oristano. La vicepresidenza va all’avvocata Anna Paola Putzu, la segreteria a Luisa Corriga. Completano il consiglio il tecnico Francesco Garau, l’insegnante di scuola superiore e atleta Master Marco Corrias e l’allenatrice Valentina Piras.

Marco Pessini è stato primatista italiano Allievi nei 400 ostacoli, vincendo il titolo nazionale nel 1975. L’anno successivo – nonostante un infortunio in Nazionale giovanile – arrivò il titolo Juniores. Nel 1978 conquistò poi il bronzo ai Campionati italiani assoluti e fu protagonista con gli Under 23 azzurri. Nel 1982 vinse il titolo universitario e un altro bronzo ai Campionati italiani. Gli infortuni chiusero troppo presto la sua carriera.

“Il nostro obiettivo è portare avanti, con una spinta nuova, il grande lavoro fatto negli anni da Saverio Bisogni”, ha dichiarato Marco Pessini. “Lo faremo nel rispetto della tradizione che questa società è stata capace di creare. Siamo pronti a lavorare con grande impegno, tenendo bene a mente l’obiettivo principale dell’Atletica Oristano: avvicinare bambini, giovanissimi e ragazzi allo sport”.

Oltreché massimo dirigente dell’Atletica Oristano, Saverio Bisogni è stato a lungo presidente della Fidal provinciale. “Faccio gli auguri di cuore a Marco Pessini”, ha detto, “sono contento che abbia accettato la presidenza un nostro ex atleta che ha onorato la maglia dell’Atletica Oristano in pista. Sono certo che saprà farsi valere anche nelle vesti di presidente”.

Fondata nel lontano 1977, l’Atletica Oristano conta oggi più di 200 tesserati. In biancorosso sono cresciuti diversi atleti allenati da Francesco Garau che hanno partecipato alle Olimpiadi: Anna Rita Angotzi (Seoul 1988), Valentina Uccheddu (Barcellona 1992) e Giorgio Marras (riserva della staffetta 4×100 ad Atlanta 1996). Con loro anche il velocista delle Fiamme Gialle Lorenzo Patta, oro a Tokyo e quarto a Parigi con la staffetta 4×100.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome