Capodanno a Oristano con Gaia: ecco dove saranno i varchi e le aree parcheggio

Controlli a campione su borse e zaini: sicurezza al massimo per la festa

Un momento della riunione questa mattina in Prefettura a Oristano

Lunedì, 30 dicembre 2024

Accessi controllati e varchi presidiati saranno le parole d’ordine per accedere alla piazza durante la notte di Capodanno a Oristano, dove i servizi di vigilanza saranno rafforzati. Le disposizioni sono state definite nel corso delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’ultima delle quali si è tenuta questa mattina sotto la presidenza del prefetto di Oristano, Salvatore Angieri. Durante l’incontro sono stati definiti gli ultimi dettagli del dispositivo di sicurezza per le festività di fine anno, con un focus particolare sul concerto di Gaia previsto in piazza Roma.

Accessi e vigilanza. L’ingresso alla piazza sarà regolamentato tramite strumenti di conteggio delle persone e l’accesso avverrà attraverso varchi appositamente presidiati da personale qualificato. I varchi saranno posizionati lungo le principali vie di accesso a piazza Roma: via Dritta, via De Castro, via Diego Contini, via Tharros, via Tirso, via Figoli e via Parpaglia. Via Mazzini sarà esclusa dal sistema di accesso, poiché in quella strada sarà vietata anche la circolazione pedonale. Nelle strade carrabili nei pressi della piazza saranno posizionate le barriere New Jersey.

Parcheggi disponibili. Per agevolare la mobilità, saranno predisposte aree di parcheggio con un totale di 4.356 stalli. Ecco l’elenco delle aree disponibili: Centro commerciale via Dublino: 260 stalli; Eurospin via Zara: 200 stalli; Eurospin via dei Muratori: 20 stalli; Via Lussu: 700 stalli (anche per autobus); Palazzo di Giustizia: 130 stalli (a pagamento fino alle 20); Via Carducci: 201 stalli (parcheggio multipiano); Viale Repubblica: 300 stalli (anche per autobus); Via Campania: 220 stalli; Area sterrata Inps: 300 stalli; Area palazzi finanziari: 180 stalli; Via Umbria: 200 stalli; Via Lazio: 90 stalli; Via Sardegna: 55 stalli; Via Marconi: 17 stalli; Eurospin via Marconi: 20 stalli; Via Lombardia: 65 stalli; Via Tirso (fino a vicolo Tirso): 78 stalli; Via Canepa: 97 stalli; Via Puccini: 32 stalli; Via Cimarosa: 30 stalli; Via Cimarosa-Scuola via Belli: 56 stalli (a pagamento fino alle 20); Via Bellini: 55 stalli; Via Solferino: 62 stalli; Via Manzoni: 50 stalli; Via Rockefeller: 8 stalli; Via Ibba-campo Tharros: 10 stalli (anche per autobus); Via Deledda: 50 stalli; Via Diaz: 60 stalli; Via San Francesco: 23 stalli; Via Mariano IV: 75 stalli; Parcheggio via Mariano IV: 246 stalli e Via Petri: 73 stalli.

Divieti e controlli. Un’ordinanza sindacale imporrà il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro, lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo in tutto il territorio comunale. Nell’area della manifestazione sarà consentito portare bottiglie di plastica senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche. La polizia effettuerà controlli a campione, con possibili verifiche su borse e zaini.

Un’altra ordinanza vieta l’accensione, l’esplosione e il lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici.

Rafforzamento dei servizi di vigilanza. I servizi di vigilanza saranno potenziati con il coinvolgimento della Polizia Locale, che opererà in coordinamento con le altre Forze di Polizia per garantire ordine e sicurezza pubblica. Il prefetto Angieri ha inoltre disposto un’intensificazione dei controlli in tutta la provincia, con il supporto delle Polizie Locali. Particolare attenzione sarà rivolta ai luoghi di ritrovo giovanile, discoteche, locali di intrattenimento, stazioni ferroviarie e arterie stradali principali, in previsione di un aumento del traffico.

1 commento

  1. imporrà il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro, lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo in tutto il territorio comunale…. quindi domani se vado in un supermercato a comprare bevande per casa mia venderanno acqua senza tappo e nulla in vetro o lattina? C’è scritto IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE…gli accessi con controlli a campione e questa sarebbe la SICUREZZA MASSIMA?…il terrorista (tanto per dire) entra e la vecchietta viene controllata…a campione… vabbè

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome