Da 160 anni al lavoro per la sicurezza in mare: la Capitaneria di porto incontra gli studenti

Martedì 17 dicembre un evento allo Scientifico di Oristano

L’ingresso del Liceo scientifico di Oristano

Mercoledì, 11 dicembre 2024

In occasione del 160° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, è stato programmato un incontro speciale con gli studenti di Oristano. L’evento, che si svolgerà martedì prossimo, 17 dicembre, avrà luogo nell’aula magna del Liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea”, dalle 10,30 alle 12. Sarà un momento di celebrazione e approfondimento sul ruolo cruciale che la Guardia costiera svolge per la sicurezza in mare e per la protezione dell’ambiente.

Durante lincontro sarà presentato fra l’altro il calendario celebrativo 2025 della Guardia costiera, un tributo al lavoro quotidiano del Corpo, e sarà proiettato il cortometraggio “Gli eroi vestiti di bianco”, il primo realizzato dalla Guardia costiera. Il film racconta la storia del comandante Adriano Forti, che, nel giorno del compleanno della figlia, affronta un attacco hacker ai sistemi GPS di uno yacht. Durante il soccorso, l’apparizione di un misterioso anziano signore, dal volto paterno e antico, trasporta il comandante nel 1865, anno della nascita delle Capitanerie di porto, sancita dal re Vittorio Emanuele II.

L’incontro avrà anche una componente didattica. Dopo la proiezione del cortometraggio, i rappresentanti della Capitaneria di porto spiegheranno agli studenti i compiti e le attività operative del Corpo. Sarà un’importante occasione per riflettere insieme sulla sicurezza e sulla salvaguardia della vita umana in mare: temi fondamentali per una cultura della prevenzione e del rispetto delle norme marittime.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome