Lunedì, 2 dicembre 2024
“Ellori ellori! Mariano IV e guerra arborense contro la Corona d’Aragona”. È il titolo del libro che l’Istar presenterà venerdì prossimo, 6 dicembre, alle 17, al teatro Antonio Garau di Oristano. Ellori ellori! era un canto che i sardi del Giudicato d’Arborea intonavano durante la guerra contro la Corona d’Aragona ai tempi di Mariano IV, insieme ad altri gridi di guerra come Helis! e Arborea Arborea!, sventolando le bandiere con l’Albero diradicato.
Il volume a cura di Giampaolo Mele e Giuseppe Seche propone una raccolta di saggi su Mariano IV d’Arborea (1347-1375), una tra le figure più significative della storia sarda. Come legislatore emanò il Codice rurale e la Carta de Logu, poi aggiornata da sua figlia, Eleonora. In veste di statista promosse una riorganizzazione del Giudicato e si relazionò con le grandi realtà politiche del suo tempo. Nel 1353 entrò in guerra contro la Corona d’Aragona per allargare la propria autorità su tutta l’isola.
Alla vigilia dei 90 anni dalla pionieristica monografia di Raimondo Carta Raspi, il volume, curato da Giampaolo Mele e Giuseppe Seche per Viella editrice, offre numerosi dati inediti e traccia nuovi quadri e prospettive di ricerca. Tra le varie novità, diverse decine di documenti sinora sconosciuti sullo scudo degli Arborea che era distinto nella versione istituzionale antica, del Giudicato, Albero diradicato, e quella propria della dinastia arborense dei Bas-Serra, che includeva anche i Pali catalani.
Giampaolo Mele è docente ordinario di Storia della musica medioevale presso l’Università di Sassari dove ha insegnato anche Paleografia. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi sulla cultura medioevale, in particolare su codici liturgici, innografia, giullari, danza della morte. È direttore scientifico dell’ISTAR.
Giuseppe Seche insegna Storia medievale nell’Università di Cagliari. I suoi interessi di studio si focalizzano sulla storia culturale, economica e sociale del Mediterraneo tardomedievale. Per Viella ha pubblicato nel 2020 il volume Un mare di mercanti. Il Mediterraneo tra Sardegna e Corona d’Aragona nel tardo Medioevo.
La presentazione dell’opera è organizzata dall’Istar – Istituto storico arborense, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano, l’Assessorato alla Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna e la casa editrice Viella.
Al Teatro Garau, dopo i saluti del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, dell’assessore comunale alla Cultura Luca Faedda e del presidente ISTAR Erika Vivian, il volume sarà presentata da Mario Lafuente, dell’Università di Saragozza. Giampaolo Mele introdurrà e coordinerà i lavori.
A chiusura del convegno, il musicista Gavino Murgia eseguirà una serie di brani che spazieranno dal Medioevo all’età contemporanea, incluso “Procurad’e moderare” di Francesco Ignazio Mannu, inno ufficiale della Regione Sardegna.