spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Il “Benedetto Croce” celebra in musica il Natale e i 250 anni della Guardia di finanza

Ieri il concerto del Liceo Musicale tra brani natalizi, omaggi alla Patria e alle Fiamme Gialle

L’orchestra del triennio del Liceo musicale di Oristano

Mercoledì, 18 dicembre 2024

Brani natalizi, composizioni legate alla tradizione sarda, spartiti internazionali e tributi alla Guardia di finanza: questi gli elementi centrali del concerto tenuto ieri dagli studenti del Liceo musicale “Benedetto Croce” di Oristano. Un evento che ha unito il tradizionale concerto di Natale alle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del Corpo.

L’iniziativa, organizzata dal Comando provinciale della Guardia di finanza, sotto la guida del comandante Giancarlo Sulsenti, in collaborazione con l’istituto diretto da Salvatore Maresca, ha visto protagonisti le orchestre e i cori del liceo.

Ad accogliere il pubblico è stato l’auditorium dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”: tra gli spettatori c’erano il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, e le principali autorità civili, militari e religiose della provincia.

Durante la serata, i giovani musicisti hanno saputo dimostrare talento, impegno e una notevole padronanza della scena, offrendo un programma ricco e coinvolgente, apprezzato da tutti i presenti.

Clicca qui per fogliare la fotogallery.

L’orchestra del biennio della scuola

Il programma del concerto si è articolato in diverse esecuzioni che hanno coinvolto le varie formazioni musicali del liceo. L’orchestra della 2ª AM ha aperto la serata con l’Adagio in G Minor; quella del triennio ha proseguito con le Danze popolari rumene n° 1 e n° 4, seguite dal Second Waltz e da Merry Christmas, Mr. Lawrence. I brani sono stati riarrangiati dai docenti Marco Demurtas e Fenisia Erdas.

Il coro del biennio ha interpretato Deus ti salvet Maria, Signore delle cime e Cantate Domino. Il coro del triennio ha proposto invece Il bianco e dolce cigno, Irish Blessing, Geographical Fugue e Ukrainian Bell Carol.

Infine, il coro del quinquennio ha eseguito This Holy Christmas Night, Preghiera del Finanziere e, per concludere, il Canto degli Italiani.

La serata è stata presentata dalla docente Patrizia Ibba.

L’esibizione dell’orchestra del triennio
Il brano “Adagio” eseguito dagli alunni della classe 2ª AM
L’esecuzione del Geographical Fugue – Video della docente Martina Manis
Video della docente Martina Manis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE