Iniziano i lavori per il sottopasso ciclo-pedonale tra via Laconi e Corte Baccas

Operazioni preliminari in vista dell'eliminazione del passaggio a livello

Operai al lavoro nei pressi del passaggio a livello di via Laconi

Mercoledì, 4 dicembre 2024

Operai al lavoro nella zona del passaggio a livello tra via Laconi e la borgata di Corte Baccas: da quanto si è appreso, sono in corso alcune operazioni preliminari per il sottopasso ciclo-pedonale che permetterà l’eliminazione dell’attraversamento ferroviario.

Non è ancora stata definita la data in cui la strada, molto frequentata dai veicoli che collegano Santa Giusta con la città di Oristano e viceversa, sarà chiusa al traffico. I tempi saranno stabiliti da Rete Ferroviaria Italiana.

I lavori per la realizzazione del sottopasso fanno parte di un progetto più ampio di messa in sicurezza dei passaggi a livello di Oristano, che comprende anche l’attraversamento di via Ozieri: là è previsto un sottopasso percorribile anche dai mezzi pesanti, che servirà anche il polo intermodale.

Il piano prevede, inoltre, la realizzazione di un nuovo collegamento tra le vie Ozieri e Laconi, con la costruzione di una nuova strada e una rotatoria, e di due nuove vie e una rotatoria per connettere via Laconi con via Ghilarza.

L’intesa per l’eliminazione dei passaggi a livello era stata firmata nel giugno del 2022 dall’allora sindaco Andrea Lutzu e dal direttore di RFI, Alberto Parsi. Il documento integrava un precedente accordo del 2019, che definiva gli impegni reciproci per favorire la messa in esercizio del Centro intermodale, la realizzazione di un’area destinata a servizi logistici e impiantistici per supportare i programmi infrastrutturali di RFI, con accesso dalla via Ozieri. Inoltre, il piano prevede la riqualificazione delle aree esterne alla stazione, comprese quelle di proprietà comunale e di RFI lungo il tratto della via Nuoro, la chiusura di tutti i passaggi a livello e la costruzione di nuove opere viarie sostitutive e di raccordo.

Il cantiere aperto nei pressi del passaggio a livello tra via Laconi e Corte Baccas
La planimetria del progetto

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome