Mario Barresi va in pensione dopo 45 anni di servizio nei Vigili del fuoco di Oristano

Sirene e fuochi d'artificio durante la cerimonia di commiato

Mario Barresi con i colleghi

Lunedì, 30 dicembre 2024

Alle 20 di ieri, dopo aver concluso l’ultimo turno di lavoro, Mario Barresi, 65 anni, ispettore antincendio esperto, ha salutato il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Oristano di via Zara, per andare in meritata pensione. Dopo 45 anni e 24 giorni di servizio, Barresi ha dismesso la divisa per dedicarsi alla famiglia e iniziare una nuova fase della sua vita.

La cerimonia di addio si è svolta come da tradizione: i mezzi antincendio, schierati davanti alla caserma, hanno fatto risuonare le sirene, mentre un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio ha illuminato il cielo. I colleghi hanno voluto così rendere omaggio a un compagno di lavoro che, per quasi mezzo secolo, ha contribuito con dedizione a soccorrere le persone, spegnere incendi e supportare le comunità dell’isola.

“Sono entrato nei Vigili del Fuoco nel lontano 1979”, ha raccontato Mario Barresi, “dopo tre mesi di servizio militare nella Penisola sono stato arruolato e destinato al Comando di Oristano, allora situato nella vecchia caserma di via Valle d’Aosta. In quel periodo, la maggior parte dei miei colleghi veniva da regioni come Campania, Lazio e Sicilia. Io sono stato il primo vigile di Oristano a indossare la divisa. Da allora, molte cose sono cambiate, ma non il nostro impegno verso le persone. Salvare vite umane è qualcosa di speciale”.

Barresi ha ricordato anche i momenti difficili della sua carriera: “Purtroppo, ho vissuto situazioni molto dure, come trovarsi davanti alle vittime di incidenti stradali, incendi o altre tragedie.” Nonostante tutto, ha espresso profonda gratitudine: “Ringrazio i miei colleghi, il Comando di Oristano e il Ministero dell’Interno per avermi dato l’opportunità di svolgere il miglior lavoro al mondo”.

Un momento delle cerimonia di saluto
Il saluto di Mario Barresi al Comando di via Zara

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome