Nasce Othocaffè: notizie e idee nel giornale scolastico dell’Industriale

Un progetto ideato e realizzato dagli studenti: il primo numero è online

La redazione di Othocaffè, al debutto con il primo numero del giornale

Giovedì, 19 dicembre 2024

L’Istituto industriale Othoca di Oristano lancia Othocaffè, il nuovo giornale scolastico che dà voce alla comunità di via del Porto. Il primo numero, composto da 18 pagine, si apre con un editoriale del dirigente scolastico Franco Frongia, che invita alla scoperta della vita quotidiana della scuola.

Il progetto è stato ideato e realizzato da un gruppo di 15 studenti, che hanno seguito un corso di 40 ore per formarsi come redattori. Il gruppo è stato seguito da un giornalista professionista, che è anche direttore responsabile della testate, e da due insegnanti nel ruolo di tutor.

Grazie a questo lavoro di squadra, Othocaffè racconta la vita scolastica con articoli, interviste, reportage e approfondimenti su temi che spaziano dall’attualità agli eventi interni, dalle curiosità agli argomenti di interesse per la comunità oristanese.

Il giornale è disponibile online al seguente link: https://www.flipsnack.com/E58F57EEFB5/new-flipbook/full-view.html. Questo strumento si propone come un valido mezzo per restare aggiornati sulle iniziative della scuola, scoprire i talenti, le idee e la creatività degli studenti, e promuovere il dialogo e la partecipazione attiva nella comunità scolastica.

“Un ringraziamento speciale va agli studenti della redazione per il loro entusiasmo, al dirigente scolastico per il suo contributo nell’editoriale e ai tutor per il loro prezioso supporto”, ha detto il direttore Giorgio Mastino. “Invitiamo tutta la comunità scolastica a leggere e condividere Othocaffè.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome