spot_img
lunedì, Febbraio 3, 2025

Natale all’insegna della didattica Montessori nella scuola primaria di via Bellini

Uno stimolante laboratorio a stazioni prima delle vacanze

Una docente con alcuni bimbi – Foto di Daniela Caddeo

Lunedì, 23 dicembre 2024

L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie è stato un momento speciale per le classi 1ª B e 1ª C della scuola primaria di via Bellini, che hanno festeggiato insieme con un originale laboratorio Montessori, a classi aperte.

L’iniziativa educativa, pensata per stimolare curiosità, collaborazione e apprendimento, è stata realizzata grazie all’impegno delle insegnanti Maria Paola Secci e Barbara Rosetti, in collaborazione con Annamaria Cancedda, Bianca Brai, Silvia Chiappelli e Maura Miculan. Le docenti hanno progettato un “circuito a stazioni”, che ha visto i bambini impegnati in una serie di attività didattiche ispirate ai principi della pedagogia montessoriana, conosciuta per la sua attenzione allo sviluppo individuale e alla valorizzazione delle capacità di ogni bambino.

Ogni stazione prevedeva un’attività diversa, pensata per stimolare i bambini su più fronti: dalla motricità fine, necessaria per l’apprendimento della scrittura, alla coordinazione oculo-manuale, passando per le abilità linguistiche, comunicative e logico-matematiche. Grazie alla rotazione tra le varie attività, i piccoli alunni hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze trasversali in un contesto ludico e creativo.

Il laboratorio ha offerto uno spazio inclusivo, dove ogni bambino ha potuto lavorare rispettando la propria specificità e quella degli altri, imparando a stare in gruppo in modo costruttivo e collaborativo. Il coinvolgimento in un’esperienza condivisa ha permesso agli alunni di conoscere meglio se stessi e gli altri, di emozionarsi, incuriosirsi e esplorare nuovi orizzonti di apprendimento.

Clicca qui per fogliare la gallery fotografica con le immagini della docente Daniela Caddeo.

Una alunna impegnata in nelle attività del laboratorio – Foto di Daniela Caddeo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE