Venerdì, 13 dicembre 2024
Da oggi Piazza Mariano torna a essere pienamente fruibile dai cittadini. Dopo la riapertura di Piazza Manno, avvenuta sabato scorso, Oristano si riappropria di un altro spazio storico, riqualificato e adeguato alle esigenze contemporanee della comunità.
La cerimonia di inaugurazione, svoltasi questa mattina, ha visto la partecipazione del sindaco Massimiliano Sanna, della Giunta comunale, di autorità locali e di numerosi cittadini. Don Alessandro Floris ha benedetto la nuova piazza, sottolineando il valore simbolico e sociale di questa restituzione alla città.
I lavori, terminati nei giorni scorsi, sono stati realizzati grazie a un progetto finanziato con un budget complessivo di 616 mila euro. Di questi, 500 mila provengono dal PNRR, 24 mila dalla Regione e 92 mila dalle alienazioni di beni comunali.
“È un momento importante per Oristano”, ha dichiarato il sindaco Sanna. “Piazza Mariano oggi si presenta come un luogo bello, vivibile e finalmente in grado di valorizzare il monumento ai caduti. Grazie all’area pedonale, agli spazi verdi e agli alberi, la piazza torna a essere un punto di incontro sociale, funzione che aveva perso nel tempo. Questo intervento è un ulteriore passo nella riqualificazione del centro storico e degli spazi limitrofi, fondamentale per la nostra città”.
Anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Prevete, ha espresso soddisfazione: “Piazza Mariano è diventata una vera piazza. Prima era percepita come una semplice rotonda, ora è uno spazio moderno, accogliente e luminoso. Qui le persone potranno sostare, socializzare, e i bambini avranno uno spazio sicuro per giocare. Invito tutti a non temere i cambiamenti: è vero che i lavori pubblici comportano disagi, ma oggi possiamo dire che il risultato ne è valso la pena”.
La nuova Piazza Mariano si caratterizza per un’ampia area pedonale, una riorganizzazione dei parcheggi e una fermata degli autobus ripensata per migliorare la fruibilità dello spazio. La piazza è divisa in due sezioni: una ospita il monumento ai caduti, una fontana e una pavimentazione in porfido bianco arricchita da tre lunghe panche in calcestruzzo con illuminazione a strip-led. La seconda sezione è un prato verde, progettato come un’isola ambientale per mitigare le temperature urbane e offrire uno spazio simile a un salotto all’aperto.
Completa l’intervento la piantumazione di due filari di alberi – uno a nord e uno sul prato a sud – e un nuovo impianto di illuminazione che rende l’area ancora più accogliente e moderna.
Clicca qui per sfogliare la gallery.
vivetevela e godetevela cari sudditi oristanesi!
Le panchine le mettono ?
Ce la viviamo e la godiamo a sa facci de sa cugurrasa . Ottimo lavoro e riqualificazione della piazza . Le panchine ci sono già e comode
tutto bello,spero solo che gli alberi che hanno messo non siano di quelli che sollevano il pavimento,x il resto tutto ok