Venerdì, 6 dicembre 2024
Dopo anni di pausa, un ritorno di “fiamma”, quello per la musica, e che ha portato alla pubblicazione in questi giorni di due album in pieno stile lounge. Si tratta degli EP “Sit” e “The Voices of the Champions”, scritti e prodotti interamente da Alessio Cuscusa.
Oristanese, classe ’76, Alessio Cuscusa nella vita si occupa di comunicazione ma una grande passione lo accompagna da sempre: la musica. “Faccio musica da quando avevo 15 anni”, racconta Alessio. “Nasco come tastierista per poi diventare col tempo polistrumentista e cantante, fino ad occuparmi dell’editing musicale. Le mie prime esperienze le ho fatte con gli amici di sempre. Una volta cresciuti, alcuni di loro hanno proseguito la carriera musicale e sono diventati dei bravi musicisti, collaborando anche con noti artisti locali e non solo. Al contrario, io ho dovuto metter da parte la musica per motivi lavorativi e familiari”.
Da poco, però, la passione per la musica è tornata più forte che mai: “Ho ripreso finalmente a suonare nel mio piccolo studio di registrazione che ho qui in casa, e di recente anche dal vivo, insieme a qualche amico”, racconta sempre Alessio. “Finalmente sono riuscito a dare di nuovo spazio nella mia vita a quella che è stata ed è tuttora la mia più grande passione. Ho scoperto così che testa e mani hanno ancora memoria, nonostante un po’ di ruggine da togliere via”.
Accanto alla musica, però, Alessio Cuscusa, dedica spazio anche a un’altra sua grande passione, lo sport. “Ho fatto diversi triatlon e quattro Iron man e per allenarmi devo dedicare molto tempo all’attività sportiva”, conferma Alessio. E lo sport sconfina anche nella produzione musicale: “Il secondo EP, formato da tre tracce”, spiega Alessio Cuscusa, “è dedicato a tre grandi campioni, Joe Frazier, Emil Zatopek e Jesse Owens. Ognuno riporta la vera voce del protagonista, che si fonde all’armonia del pezzo”.
Il primo EP, invece, dal titolo “Sit”, nasce proprio dal concetto di relax. “Per ascoltarlo meglio”, consiglia l’autore, “è necessario prendersi del tempo, sedersi – come suggerisce il titolo stesso dell’album – e ascoltare in cuffia la musica”.
“Questi due album”, spiega Cuscusa, “nascono proprio con l’intento di dedicare tempo a se stessi. L’idea era quella di realizzare una musica lounge e chill con tracce che avevo già in mente da un po’, da usare come sottofondo musicale e da ascoltare in relax”.
“Da questi due Ep”, conclude Alessio, “con molta probabilità, nasceranno anche collaborazioni in altri due settori artistici, la fotografia e la letteratura. Presto potrò dire di che si tratta”.
Intento nei principali canali di streaming sono disponibili all’ascolto i due EP, “Sit” e “The Voices of the Champions”.