Martedì, 3 dicembre 2024
Una nuova magnolia è stata piantata in piazza Manno, dove lo scorso mese di ottobre era stata sradicata la pianta precedente, che non aveva resistito nonostante gli sforzi per salvarla.
La vecchia magnolia, che si trovava di fronte all’ingresso della scuola secondaria di primo grado “Eleonora d’Arborea”, era stata trasferita in primavera nelle vicinanze del panificio Vacca, come parte del progetto di riqualificazione della piazza. Tuttavia, la pianta non ha sopportato il trasloco e, dopo un periodo di sofferenza, è stata rimossa.
Il Comune aveva già annunciato che sarebbe stata sostituita con una nuova pianta, ed è stata scelta una magnolia, che ora arricchisce di nuovo lo spazio pubblico.
Clicca qui per sfogliare la fotogallery.
Nel mese di maggio il consiglieri comunali di minoranza minoranza Efisio Sanna e Francesco Federico avevano sottolineato le condizioni di sofferenza nelle quali si trovava la pianta e denunciato la poca attenzione nei confronti del verde cittadino da parte dell’amministrazione. Sul destino dell’albero nella piazza avevano lanciato un appello anche gli alunni della scuola media, appendendo sulla facciata dell’istituto la scritta “Vogliamo il verde”.
Nella piazza Manno recentemente sono state installate anche le panchine e nelle aiuole hanno trovato casa alcune erbe mediterranee.
Nel progetto erano previsti nuovi alberi per completare il filare davanti al carcere, ma non li hanno messi.
Speriamo che qualche coglione non deturpi tutto ciò che di bello è stato fatto