Vaccini antinfluenzali: via alle somministrazioni anche nelle farmacie aderenti in provincia di Oristano

Accordo con la Regione

Vaccino – Immagine d’archivio

Giovedì, 5 dicembre 2024

Da oggi le farmacie della provincia di Oristano e della Sardegna possono ordinare i vaccini antinfluenzali, con l’avvio delle somministrazioni previsto già per domani. Lo ha annunciato Pierluigi Annis, presidente di Federfarma Sardegna, precisando che le vaccinazioni saranno effettuate seguendo il protocollo definito nell’accordo siglato con l’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi.

Sarà possibile vaccinare esclusivamente le persone che hanno già ricevuto il vaccino in passato, salvo presentazione di una ricetta medica. Sono invece esclusi dalla vaccinazione i minorenni, le persone con patologie particolari e coloro che si sottopongono per la prima volta al vaccino.

Nel corso degli ultimi giorni, diverse farmacie, anche in provincia di Oristano, hanno aderito alla sperimentazione annunciata dal governo regionale. L’obiettivo della campagna antinfluenzale 2024-2025 è quello di raggiungere almeno 10.000 persone tra gli over 60 e i soggetti fragili, soprattutto nelle aree più interne e periferiche della Sardegna, dove l’accesso ai centri sanitari pubblici è spesso difficile.

L’iniziativa è stata formalizzata lo scorso 27 novembre. L’assessorato regionale alla Sanità ha stanziato 65.000 euro per avviare la sperimentazione, che si concentrerà su un target specifico di persone residenti nelle zone interne dell’isola, caratterizzate da un crescente spopolamento ma dove le farmacie continuano a rappresentare un punto di riferimento sanitario essenziale. Bartolazzi ha inoltre sottolineato che si prevede un buon riscontro, con la possibilità di ampliare il progetto nei prossimi anni, sia in termini di obiettivi che di risorse.

Come Funzionerà la Sperimentazione. La somministrazione dei vaccini antinfluenzali avverrà in via sperimentale nell’ambito della campagna 2024-2025, ed è riservata a cittadini appartenenti alle categorie vulnerabili individuate dal Ministero della Salute. I farmacisti abilitati, che hanno seguito un corso di formazione certificato e aggiornamenti annuali organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità, saranno responsabili della somministrazione.

I cittadini interessati dovranno presentarsi in farmacia con documento di identità e tessera sanitaria (o codice STP/ENI), firmare il consenso informato e sottoporsi alla valutazione dell’idoneità alla vaccinazione. Il farmacista non procederà alla somministrazione in assenza di adeguata documentazione che attesti la precedente vaccinazione. Inoltre, non sarà possibile vaccinare minorenni, persone con gravi allergie o fragilità, né chi è alla prima dose.

Le farmacie aderenti dovranno essere dotate di presidi e farmaci di emergenza per garantire la sicurezza della somministrazione, con un periodo di monitoraggio di almeno 15 minuti dopo la vaccinazione, per rilevare eventuali reazioni avverse. Inoltre, saranno incaricate di promuovere attivamente la campagna vaccinale attraverso comunicazioni dirette alla popolazione e altre iniziative informative.

In questo modo, le farmacie sarde si propongono di essere protagoniste nella lotta all’influenza, offrendo un servizio diretto e capillare per tutti i cittadini, con particolare attenzione a coloro che vivono nelle aree più isolate dell’Isola.

Pierluigi Annis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome