Venerdì, 6 dicembre 2024
Non sarà più necessario prenotare per ottenere la vaccinazione antinfluenzale nella sede Asl di Oristano, in via Carducci 35. Lo ha reso noto il Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria della Asl 5, guidato dalla dottoressa Maria Valentina Marras.
È possibile sottoporsi alla somministrazione dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, accedendo direttamente alla sede.
Le categorie a risc io, per le quali il vaccino è gratuito e raccomandato, sono le seguenti: le persone c e anno superato i 60 anni; i pazienti immunocompromessi o affetti da patologie cronic e degenerative; i familiari di soggetti fragili e caregiver; i bambini tra i 6 mesi e i sei anni; le donne in gravidanza; gli operatori sanitari; le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze di polizia e uffici di front office) e i donatori di sangue..
In generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.
Sarà possibile effettuare la somministrazione del vaccino antinfluenzale assieme al vaccino anti-Covid 19, o in associazione con quello anti-pneumococco o Herpes zoster, secondo le indicazioni fornite dal personale sanitario.