Via delle Fiamme Gialle, simbolo del legame tra Guardia di finanza e comunità

Cerimonia di inaugurazione a Oristano

Un momento dell’inaugurazione della via Fiamme Gialle – Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Giovedì, 19 dicembre 2024

Con una cerimonia solenne, è stata ufficialmente inaugurata la via delle Fiamme Gialle, il tratto di via Budapest che costeggia la caserma della Guardia di finanza e collega via Zara con l’incrocio tra via Monte Arci e via Monte Gonare.

L’intitolazione della strada rappresenta un omaggio significativo alla storia e al ruolo del Corpo, che ha festeggiato quest’anno il 250° anniversario della fondazione. La cerimonia ha preso avvio con la benedizione della nuova targa stradale, officiata dal parroco della Cattedrale di Oristano, Alessandro Floris. Successivamente, il comandante provinciale della Guardia di finanza, Giancarlo Sulsenti, ha espresso la sua profonda gratitudine al sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, e all’intera amministrazione comunale per aver accolto la proposta di intitolazione della strada. Il comandante ha sottolineato anche l’importanza degli interventi di valorizzazione, tra cui l’installazione di un sistema di illuminazione pubblica che rende l’area più sicura e accessibile.

Ringraziamenti speciali sono stati rivolti al Consorzio Industriale di Oristano, proprietario dei terreni su cui sorge la caserma, per la collaborazione nel realizzare questa iniziativa.

La modifica della toponomastica era stata approvata lo scorso aprile dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Simone Prevete. La richiesta era arrivata un mese prima dalla caserma “Renzo Atzei” e aveva ricevuto il parere positivo del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese. Poiché lungo la via non ci sono abitazioni o aziende, il cambio della denominazione non comporterà per i cittadini la necessità di aggiornare documenti o indirizzi.

Le autorità presenti – Foto Guardia fi finanza
La targa con il nome della nuova via
Presenti anche la associazioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome