Domenica, 5 gennaio 2025
Secondo appuntamento al teatro Garau di Oristano con la stagione di prosa, danza e circo contemporaneo organizzata dal Cedac, il Circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Sardegna. Venerdì prossimo, 10 gennaio, alle 20.30, spazio allo spettacolo “Il Sognatore Errante. To beat or not to beat?”, di e con Silvano Vargiu, con la collaborazione tecnica di Francesca Nieddu, disegno luci di Tony Grandi, produzione Cantieri d’Arte Teatro della Chimera.
Un attore eccentrico, idealista e tenace, un outsider del panorama culturale nostrano, cerca caparbiamente di resistere alle difficoltà del proprio lavoro barcamenandosi tra mille ostacoli, spinto dalla passione e dalla voglia di nobilitare la propria arte.
Dopo anni di difficoltà, anche per le sfortunate congiunture storiche (crisi economica, pandemia, guerra), il protagonista, davanti all’ennesimo flop di un suo spettacolo, si ritrova ad affrontare uno dei momenti più difficili della sua carriera.
In un raffinato meccanismo meta-teatrale, il suo dilemma si confonde con i dubbi amletici, mentre le sue peripezie si intrecciano con quelle di Don Chisciotte della Mancia, il cavaliere dalla trista figura nato dalla penna di Miguel de Cervantes e non mancano i rimandi al “Candide” di Voltaire con il suo inguaribile ottimismo pure nelle peggiori avversità. Tra citazioni dai capolavori di William Shakespeare e questioni esistenziali, l’attore si domanda se valga la pena di continuare a inseguire i propri sogni per realizzare il suo teatro d’arte, o se nella sua inclinazione si celi una vena di “follia”.
La rassegna ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Oristano, della Regione e del Ministero della Cultura, con un contributo della Fondazione di Sardegna. I titoli in cartellone sono 10.