spot_img
venerdì, Gennaio 24, 2025

Cerimonia, conferenza e musica per la Giornata della Memoria a Oristano

Un momento di riflessione collettiva organizzato dal Comune, dalla Prefettura e dalle associazioni locali

Venerdì, 24 gennaio 2025

Anche Oristano lunedì 27 gennaio celebrerà la Giornata della Memoria con un programma di iniziative a cura del Comune e della Prefettura, della Consulta Giovani e dell’associazione Futuro studentesco.

Alle 9.15, in piazza Eleonora, nell’aiuola di fronte alla chiesa di San Francesco, la cerimonia a cura del Comune di Oristano. Davanti all’ulivo che ricorda la tragedia della Shoah, il sindaco Massimiliano Sanna e il prefetto Salvatore Angieri, alla presenza delle altre autorità e istituzioni cittadine, deporranno una composizione floreale.

Alle 10, nel salone San Domenico in via La Marmora, la cerimonia della Prefettura con la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ed ai familiari dei deceduti. La consegna delle medaglie d’onore sarà accompagnata da momenti musicali a cura del coro inteforze “San Michele Arcangelo”.

Seguirà una conferenza di Gianluca Borzoni, docente di Relazioni internazionali all’Università di Cagliari, dal titolo “La necessità di conoscere. La Germania nazista, l’Europa e le persecuzioni antiebraiche”. La classe 5^ B del kiceo Benedetto Croce proporrà la riflessione “L’oblio del ricordo. Un discorso sulla memoria”. Organizza la Consulta giovani

La Giornata della Memoria è stata istituita per legge nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Si commemorano i tragici avvenimenti che colpirono l’Europa nella prima metà del secolo scorso, per testimoniare l’impegno delle istituzioni e dell’intera comunità oristanese in ricordo della Shoah e del coraggio dei giusti, uomini e donne che salvarono altre vite proteggendo i perseguitati, e per fortificare perciò – oggi e nel futuro – la memoria di un nefasto periodo della storia, italiana ed europea, affinché simili eventi mai più possano accadere.

La locandina della Giornata della Memoria a Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE