Giovedì, 23 gennaio 2025
L’attivista egiziano Patrick Zaki, a lungo detenuto nel suo Paese d’origine per aver espresso opinioni critiche sul regime, torna in provincia di Oristano per parlare di diritti umani. Sarà anche l’occasione per presentare nel capoluogo il suo libro “Sogni e illusioni di libertà: la mia storia”, edito nel 2023 da La nave di Teseo.
Venerdì 31 gennaio Zaki sarà all’Unla di Oristano. L’appuntamento è alle 18, nella sala del Centro servizi culturali in via Carpaccio. È necessario prenotare inviando una mail a salacsc@centroserviziculturali.it.
Sabato 1 febbraio, invece, l’attivista incontrerà gli studenti al liceo classico “De Castro”. L’incontro si terrà alle 10.30.
Oltre al libro, Patrick Zaki presenterà un nuovo progetto sui diritti umani, pensato per le scuole superiori.
A introdurre le conferenze sarà il dirigente scolastico Pino Tolocca. Zaki, poi, dialogherà con Sabrina Sanna. La traduzione dall’inglese sarà affidata a Francesca Carboni e sarà garantito anche il servizio di interpretariato Lis, a cura di Giulia Petretto e Maria Paola Casula.
Le iniziative sono promosse dal liceo “De Castro”, dall’Unla di Oristano e da Heuristic, associazione culturale che organizza il Propagazioni Festival. Proprio in occasione dell’ultima edizione della rassegna culturale, l’attivista egiziano era stato ospitato a Ghilarza, a luglio.