Novità in casa Pro loco, dove fervono i preparativi in vista del Carnevale di quest’anno. Il Consiglio ha scelto la ragazza che ricoprirà il ruolo di Eleonora d’Arborea nel corso della Sartiglia 2026: a vestire i panni della giudicessa sarà Elena Leoni.
Giovane amazzone oristanese, Elena Leoni affiancherà Eleonora Demontis – Eleonora d’Arborea del 2025 e nipote del famoso sartigliante Antonio Fiori, noto “Melanzana” – nelle giornate del 2 e 4 marzo. Insieme a loro ci sarà Martina Pinna, che invece ha interpretato la giudicessa lo scorso anno.
Nel frattempo alla Pro loco la macchina organizzativa è ben oliata per il Carnevale 2025: tutti gli eventi programmati avranno il patrocinio del Comune di Oristano e della Regione Sardegna.
“I volontari sono al lavoro per la preparazione degli appuntamenti tradizionali: la Candelora del 2 febbraio, la zippolata, il Bando, la vestizione di Eleonora d’Arborea e il corteo medievale, la Sartigliedda del 3 marzo, con la vestizione e l’immancabile festa dei coriandoli”, ha commentato il presidente dell’associazione, Gianni Ledda. “Confermata la scelta della giovane amazzone, Giulia Atzei, per guidare la Sartigliedda, nel ruolo di Cumpoidoreddu. Inoltre a questi eventi, entrati nella tradizione del carnevale oristanese, si affiancheranno altre importanti manifestazioni”
“Si ricorda, che dal 3 febbraio sarà possibile prenotare l’abito per la sfilata medievale della Sartiglia”, ha concluso il presidente Ledda. “Non mancheranno, naturalmente, i musici ufficiali del sodalizio oristanese: il gruppo mini tamburini e mini trombettieri, e il gruppo degli storici Tamburini e Trombettieri della Pro Loco”.