Sabato, 11 gennaio 2025
L’oristanese Gabriele Annis è il nuovo ambasciatore italiano in Mozambico. Lo ha annunciato il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Annis si è già insediato a Maputo, capitale del Paese dell’Africa sud-orientale con quasi 28 milioni di abitanti, un territorio ricco di risorse naturali ma che affronta numerose sfide, tra cui povertà diffusa, disuguaglianze economiche e instabilità politica.
“È un grande onore per me rappresentare l’Italia come Ambasciatore a Maputo – accreditato in Mozambico, Eswatini, Botswana e presso la SADC – in una regione dell’Africa con cui abbiamo legami storici e molto solidi di fratellanza e cooperazione. Questi legami saranno la base per il rinnovato slancio che daremo alle nostre relazioni bilaterali, anche nell’ambito del Piano Mattei”, è il commento di Annis.
Gabriele Phillip Annis è nato a Oristano nel 1969. Appartiene a una famiglia piuttosto nota in città. Suo padre è Silvio Annis, enologo. Sua madre Brenda Marie Smith, di origine inglese, per anni è stata docente madrelingua negli istituti superiori. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza a Bologna e un master in Relazioni Internazionali all’Università di Bristol (UK), Gabriele Phillip Annis è entrato nella carriera diplomatica nel 1999, iniziando il suo percorso professionale alla Farnesina presso il Servizio stampa e informazione.
Nel 2002 si trasferisce a Belo Horizonte, in Brasile, in qualità di console e nel 2006 viene assegnato a New Delhi, in India, dove ricopre il ruolo di capo della cancelleria consolare e della sezione politica. Di ritorno alla Farnesina, nel 2010, assume alla Direzione generale per le rRisorse umane e l’innovazione.
Nel 2012 riprende la sua carriera all’estero in qualità di consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali all’Ambasciata d’Italia a Brasilia dove, a partire dal 2015, è capo dell’Ufficio economico-commerciale. Ad agosto del 2016 diventa ambasciatore d’Italia ad Asunción, in Paraguay. Nel 2020 torna al Ministero per prendere servizio come capo della segreteria del Sottosegretario di Stato. Nel 2021 diventa capo dell’Ufficio Relazioni esterne della Direzione generale per l’Unione Europea. Dal 2022 ha prestato servizio presso Roma Capitale, con l’incarico di direttore per le Relazioni internazionali.