Mercoledì, 8 gennaio 2025
Nuovo affondo dell’associazione Cavalieri di Oristano per la Sartiglia, che chiede al Comitato Sartiglia – organo consultivo della Fondazione Oristano – di rimuovere il limite dei 65 anni di età previsto dal regolamento della giostra equestre.
Le attuali norme impedirebbero la partecipazione del veterano Enrico Fiori alla corsa in programma domenica 2 marzo e martedì 4. Non è invece in discussione la partecipazione alla prossima Sartiglia di Pietro Putzulu, anche lui over 65: questo perché insieme ad Angelo Porta accompagnerà il componidori della domenica, Diego Pinna.
“Nella irrispettosa assenza di un qualsiasi riscontro da parte del Comitato Sartiglia e visti i tempi ristretti necessari per l’organizzazione della Sartiglia 2025”, scrive l’associazione, “l’assemblea generale dei soci chiede fermamente che venga fatta chiarezza con urgenza su quanto richiesto nel nostro precedente comunicato del 28 dicembre scorso“.
“L’incapacità di dare alcuna delucidazione e il continuo mancato rispetto di un regolamento da loro scritto, ma a questo punto probabilmente non capito”, vanno avanti i cavalieri, “in questo momento così delicato in prossimità della manifestazione, vede costretta la nostra assemblea generale dei soci, riunitasi il 2 gennaio, a chiedere che il nostro socio, il signor Enrico Fiori, partecipi alla Sartiglia, in deroga al regolamento, così come deciso e imposto dal Comitato e dai Gremi per il sig. Pietro Putzulu”.
L’associazione Cavalieri di Oristano per la Sartiglia, inoltre, chiede che “venga rimossa dal regolamento la regola dell’età massima di 65 anni per la partecipazione alla giostra. Con la speranza, nonostante le numerose riunioni, a quanto pare infruttuose avvenute nei giorni passati che ancora una volta hanno visto il nostro mancato invito, si possa arrivare a una conclusione di questa imbarazzante vicenda”.