spot_img
giovedì, Gennaio 30, 2025

“Il coro nella scuola”, a Oristano un seminario per formatori musicali

A marzo un evento formativo organizzato dall'Andci

Giovedì, 30 gennaio 2025

Oristano si prepara ad ospitare un evento formativo di grande rilevanza per chi lavora nel mondo della scuola attraverso la musica e la coralità. La quinta edizione del corso intensivo Il coro nella scuola si terrà il 22 e 23 marzo, nei locali della Scuola civica di musica.

L’evento è organizzato dall’Andci (Associazione nazionale direttori di coro italiani), rappresenta un’opportunità unica di aggiornamento e confronto per tutti i formatori. Nel corso delle due giornate, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire strategie educative, repertori e percorsi didattici, con un focus particolare sulla coralità come strumento educativo in tutte le fasce scolastiche.

Il progetto non solo mira a rafforzare le competenze professionali dei formatori, ma anche a valorizzare il ruolo della musica e del canto corale come elementi fondamentali per la crescita culturale, sociale e personale delle nuove generazioni. La coralità, infatti, si conferma uno strumento educativo versatile, capace di stimolare la creatività e la cooperazione tra i giovani.

Un team di esperti musicisti e docenti sarà a disposizione per guidare i partecipanti attraverso un programma ricco di contenuti formativi. Tra i relatori e i formatori coinvolti ci saranno Salvatore Murru, Dante Muscas, Stefania Pineider e Michele Turnu, con la supervisione di Elisa Gastaldon, musicista e scrittrice di riconosciuto talento. Il coro laboratorio degli alunni della scuola primaria di Arborea contribuirà alla realizzazione del corso.

La Scuola civica di musica di Oristano, diretta da Riccardo Zinzula, sarà la sede dell’evento e garantirà una stretta collaborazione nell’organizzazione. Per maggiori informazioni e per iscriversi, gli interessati possono scrivere una mail all’indirizzo campus@andci.org.

La locandina del seminario

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE