Il mercato del bestiame rivive in Pratza de is bois: mosaici per celebrarne la storia

Le opere d'arte arricchiranno i muri della piazza, con un richiamo al passato

Uno dei mosaici realizzati dall’architetto Antonio Loddo nel 2018

Giovedì, 2 gennaio 2025

Dopo il centro storico e il quartiere di Su Brugu, anche piazza Pintus (Pratza de is bois) sarà presto abbellita da mosaici, completando così i lavori di riqualificazione. L’amministrazione comunale ha deciso di valorizzare la storica area, un tempo sede del mercato del bestiame più importante dell’isola. I mosaici saranno realizzati sui muri di recinzione confinanti con la scuola di via Marconi e raffigureranno elementi identitari che richiamano l’antica destinazione di Pratza de is bois.

La fornitura del materiale lapideo e il coordinamento per la posa dei mosaici sono stati affidati (con una determinazione della dirigente del Settore programmazione e gestione delle risorse del Servizio patrimonio del Comune di Oristano, Maria Rimedia Chergia) alla ditta Prgt Restauri, dell’architetto Antonio Loddo. Quest’ultimo aveva già curato la realizzazione di altri mosaici in città.

I primi lavori, completati nel 2018, adornano le vie De Castro, Diego Contini e il viale Diaz. Questi raffigurano immagini legate alla tradizione sarda, come l’arte tessile, i cavalli e i buoi, simboli del motore economico agricolo della provincia di Oristano. Nel 2019, nuovi mosaici sono stati aggiunti sui muri delle palazzine tra via Iglesias e via Caprera, antiche “case minime”, con soggetti equestri che celebrano il profondo legame del quartiere con la Sartiglia.

Ultime lavorazioni su uno dei mosaici creati in viale Diaz nel 2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome