spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Liceo classico “De Castro”: tra innovazione e tradizione, il futuro degli studenti

Due proposte: quella tradizionale e l'opzione Certificazioni Cambridge

Martedì, 21 gennaio 2025

Il Liceo Classico “De Castro” propone agli studenti delle terze classi delle scuole medie della provincia di Oristano un percorso di studi che spazia tra passato e futuro, tra materie dell’area linguistico-letteraria e dell’area scientifico-matematica. Pertanto è una scelta sicura per gli studenti che intendono continuare gli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

La scuola propone due diverse opzioni: quella tradizionale, con 27 ore curricolari al ginnasio e 31 al triennio; l’opzione Certificazioni Cambridge, che prevede un’ora di inglese in più alla settimana, finalizzata al conseguimento delle certificazioni Cambridge, riconosciute dal MIUR, tramite esame che potrà essere sostenuto direttamente nella sede del liceo in collaborazione con l’Anglo American Academy di Cagliari. L’opzione prevede il conseguimento delle certificazioni B1-B2 alla fine del primo biennio e delle certificazioni B2-C1 alla fine del secondo biennio; ulteriori certificazioni nell’ultimo anno di corso sono facoltative.

Oltre al curricolo il Liceo De Castro offre ai propri studenti la possibilità di prendere parte a progetti educativi su legalità, Agenda 2030 e cittadinanza, di partecipare alle Olimpiadi di Scienze Naturali, di Filosofia, di Matematica e di Chimica, di iscriversi al laboratorio di teatro classico finalizzato alla partecipazione al Festival Internazionale di Palazzolo Acreide e di Catania, di seguire percorsi di PCTO perfettamente integrati nel corso di studi, di incontrare scrittori, giornalisti, registi e altri personaggi di livello nazionale e internazionale.

Inoltre chi si iscrive al De Castro, in orario pomeridiano (dalle 14 alle 17), può: approfondire lo studio della lingua inglese finalizzato al conseguimento delle certificazioni B1, B2 e C1; conseguire la certificazione internazionale di informatica (ICDL), per la quale il liceo classico De Castro è da decenni test center autorizzato dall’AICA e offre ai propri studenti il corso ad un prezzo molto vantaggioso; potenziare lo studio delle scienze, soprattutto in previsione dei test di accesso alla Facoltà di Medicina e, in generale, delle professioni sanitarie; prepararsi a manifestazioni sportive tramite il Centro Sportivo di Istituto.

Gli studenti delle terze medie e i loro genitori potranno acquisire ulteriori informazioni sul Liceo seguendo il sito internet www.liceodecastro.edu.it e i canali social della scuola, su Facebook e Instagram.

Contattando la professoressa Marianna Floris (responsabile dell’orientamento) al numero 368 350 4507 o alla mail mariaannagrecafloris@iisdecastro.org oppure la professoressa Dora Pinna al numero 349 072 9799 o alla mail dorapinna@gmail.com, si potranno avere informazioni dettagliate sull’offerta formativa e l’organizzazione della scuola, prenotare lezioni dimostrative o mattinate in classe.

Da novembre a gennaio sono previste varie attività di orientamento prenotabili via telefono o tramite il modulo di Google (prenotarsi con almeno due giorni di anticipo sul giorno scelto):
Decastrino per un giorno (esperienza di una mattinata in classe con i nostri studenti, su prenotazione);
Sportello informativo per alunni e genitori e visita guidata della scuola su prenotazione dal lunedì al sabato (mattina e/o pomeriggio).

Infine, durante il periodo delle iscrizioni (21 gennaio – 10 febbraio), chiamando il numero del centralino della scuola (0783 70110), si potrà prenotare un appuntamento con la segreteria per la compilazione della domanda di iscrizione on line o per avere altre informazioni di carattere tecnico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE