“Mi prendo cura”, domande al Comune per il secondo semestre 2024 del progetto

Le informazioni utili

Foto d’archivio

Martedì, 7 gennaio 2025

Fino al 31 gennaio è possibile presentare le domande per accedere ai benefici del programma regionale “Mi prendo cura”. “Il programma”, spiega l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru, “interviene per ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime attraverso un nuovo intervento, complementare a ‘Ritornare a casa Plus’, che consenta di fare fronte a bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali”. 

“Mi prendo cura” prevede l’erogazione di un contributo economico che deve essere utilizzato per una delle seguenti tipologie di intervento: acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non sia garantita dal Servizio sanitario regionale; fornitura di energia elettrica e riscaldamento, che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti; acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell’attivazione del programma regionale “Ritornare a casa Plus”, anticipando gli effetti della domanda di attivazione di un nuovo progetto presentata da oltre 30 giorni.

Il contributo economico, non superiore ai 2.000 euro, è concesso per consentire ai beneficiari di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali. L’importo potrà essere integrato di ulteriori 1.000 euro a favore dei beneficiari affetti da sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi.

Le domande potranno essere presentate online mediante utilizzo della piattaforma “Sicare”, sino alle ore 23.59 di venerdì 31 gennaio, per il rimborso relativo al secondo semestre 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome