Venerdì, 3 gennaio 2025
Una serata di musica gospel, tra sonorità soul e spiritual, all’insegna della solidarietà. L’appuntamento è per domenica 5 gennaio, con il concerto di beneficenza organizzato dal Rotary Club di Oristano che vedrà esibirsi il coro Sounds of Freedom nella sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense, alle 19.
L’evento permetterà di raccogliere fondi a sostegno del “Progetto Rinascere – Una nuova vita per gli oggetti per una nuova vita delle donne”, lanciato nel 2018 su iniziativa del Rotary Club di Oristano. L’iniziativa aveva ottenuto un finanziamento della Rotary Foundation, e coinvolto il Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, l’associazione “Prospettiva donna”, l’allora consigliera di parità della Provincia di Oristano, l’Assessorato comunale alle Pari opportunità e il contributo dei Rotary Club del Terralbese e di Bosa.
Il progetto prevedeva il coinvolgimento delle donne vittime di violenza assistite dal Centro in un laboratorio per la creazione di nuovi oggetti a partire da materiali di riciclo. Gli oggetti che riprendono vita, dunque, materiali ai quali viene data una nuova possibilità di essere utili, sono metaforicamente associati ai difficili percorsi delle donne vittime di violenza di genere e domestica, che con grande fatica si incamminano verso una vita nuova.
Il laboratorio, allestito con mobili e attrezzature fornite dal Rotary Club presso il centro antiviolenza di Oristano, è sempre attivo: Le donne assistite – assieme a volontarie e appassionate di cucito – realizzano capi di abbigliamento e accessori solidali, in un percorso che può diventare anche di reinserimento lavorativo e sociale per le donne.
Uno degli obiettivi quindi è promuovere l’integrazione sociale, attraverso il diritto al lavoro e con la costruzione di un ambiente condiviso di benessere collettivo. “Il Rotary crede nella propria e altrui capacità di creare ponti e relazioni, gestire cambiamenti e innovazioni, modificare abitudini, apprendere, rinnovarsi”, ricorda lamnota di presentazione del concerto di solidarietà. “E con questo progetto si è intervenuti per portare in tutti questi anni, sostegno nell’ambito di uno dei fenomeni sociali più drammatici e nascosti ma purtroppo più diffusi: la violenza di genere, che si estrinseca in diverse forme come violenza fisica, psicologica e sessuale, fuori e dentro la famiglia”.
Non è stata da meno l’associazione culturale musicale Sounds of Freedom, da sempre sensibile nel sostenere iniziative benefiche, che ha accolto con entusiasmo la proposta del Rotary Club di Oristano e proporrà domenica un repertorio che include brani di musica gospel, spiritual e soul.