Oristano investe nel verde pubblico: oltre 280 mila euro per impianti e lotta alle erbacce

Previsto anche un nuovo mezzo tosaerba per la cura dei prati

La nuova area verde a Chirigheddu

Giovedì, 16 gennaio 2025

L’anno nuovo a Oristano inizia all’insegna della cura del verde pubblico e della tutela ambientale. L’assessorato comunale all’Ambiente, guidato dall’assessora Bonaria Zedda, ha avviato una serie di interventi significativi, puntando sulla gestione del verde indesiderato, sulla modernizzazione degli impianti di irrigazione e sul potenziamento della manutenzione delle aree verdi. Con un investimento complessivo di oltre 280 mila euro (definito nelle determinazioni firmate dalla dirigente dell’Ufficio Arredo urbano e Verde pubblico, Sara Angius) si va verso una città più vivibile e meno invasa dalle erbacce.

Il primo passo è stato l’affidamento del servizio di gestione annuale del verde indesiderato. Il contratto, del valore complessivo di 150.061,17 euro, è stato aggiudicato alla Sanità Ambientale srl di Oristano, che ha presentato un’offerta pari a 120.000,96 euro, a cui si aggiungono oneri per la sicurezza e IVA.
Il servizio prevede l’utilizzo di prodotti fitosanitari a basso impatto per contenere la proliferazione di piante infestanti, che non solo compromettono il decoro urbano, ma contribuiscono anche all’incremento delle allergie, soprattutto nei soggetti più vulnerabili.

Un altro progetto cruciale è l’ammodernamento degli impianti di irrigazione, con un appalto da 120.000 euro assegnato alla Mondoverde srl di Sestu. Saranno ripristinati gli impianti esistenti, spesso in pessime condizioni, e installati nuovi impianti nelle aree verdi della città e delle frazioni.

Grazie a questi lavori, sarà possibile garantire una migliore manutenzione del manto erboso e preservare le aree verdi anche durante i mesi più caldi, contribuendo a un ambiente urbano più gradevole e sostenibile.

Per completare il piano di interventi, il Comune ha acquistato un nuovo tosaerba, fondamentale per la cura dei prati. Il mezzo meccanico, fornito dalla ditta Agrinova dei fratelli Pinna, costerà 14.171,52 euro, inclusa IVA e integrerà la dotazione del parco mezzi comunale.

“Gli interventi”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna, “rientrano nell’ambito delle azioni dell’amministrazione comunale volte a migliorare la qualità degli spazi pubblici e garantire un’adeguata manutenzione delle zone verdi, essenziali per il benessere della comunità”.

“Il progetto gli impianti di irrigazione”, aggiunge l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, “nasce dall’esigenza di disporre di sistemi efficienti a beneficio del miglioramento del manto erboso e della valorizzazione delle aree verdi. Per questo motivo procederemo con la realizzazione di nuovi impianti nelle aree sprovviste e con la revisione di quelli già esistenti ma non efficienti”.

“Tutti gli interventi hanno l’obiettivo di contribuire a rendere Oristano una città sempre più vivibile e accogliente per tutti i cittadini. Puntiamo ad assicurare aree verdi ben curate e funzionali”, ha concluso Zedda, “contribuendo al miglioramento della qualità della vita e al rispetto dell’ambiente. Proseguiamo con determinazione nella realizzazione di un piano di gestione sostenibile del nostro patrimonio verde”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome